• 27/04/2008
  • News
  • Commenti disabilitati su Marcora Castellanza – Acmar Ravenna 72-71

Marcora Castellanza – Acmar Ravenna 72-71

Una vera e propria beffa, c’è poco da dire. Ravenna perde con un tap in di Alessandro Priuli (quattro punti e tre rimbalzi per lui, scherzi del destino che rendono ancor più amaro il boccone per i giallorossi) una gara che aveva perso con un primo quarto d’ora veramente pessimo, e che era riuscita a riaprire pienamente nella seconda metà. Sotto anche di ventidue lunghezze, dopo quattordici minuti, l’Acmar era riuscita a rimontare, pareggiando con la tripla di Macchniz a quattro minuti dal termine, prima di riuscire addirittura a mettere il naso avanti, con un’altra bomba, finita nella retina dopo aver ballato a lungo sul ferro, sempre del playmaker nato a Pesaro. Nel minuto finale però, Castellanza è riuscita a trovare il canestro prima con due liberi di Gentile, ottenuti con il quinto fallo personale di Marisi, e poi con il tap in decisivo del giovane Alessandro Priuli. Una prova a due facce per l’Acmar, brutta da far paura nel primo quarto, e poi nettamente meglio nella ripresa, in una gara dominata a rimbalzo dall’inizio alla fine. A tradire i giallorossi, per l’ennesima volta, una partenza che peggiore non poteva essere: con il solo Degiovanni a trovare il canestro (otto dei primi dieci giallorossi, per il 17-10 del settimo minuto), Ravenna ha subito la transizione ospite, che ha portato a otto triple a segno nel primo tempo, prima di trovare insperate risorse da una zona match up che ha mandato in confusione i cannonieri ospiti. La partita.

E’ Degiovanni ad aprire le marcature dell’incontro, prima che salga in cattedra Moscatelli, con sette punti personali ad aprire un parziale di 13-0 che ribalta l’inerzia della gara e carica il pubblico di casa. Ravenna, vista la prima difficoltà, si arena sulla pressione difensiva dei biancorossi, che non lesinano contatti e riescono appieno nel loro tentativo di disturbare la manovra romagnola. La reazione dei giallorossi, che perdono fino alla metà del terzo quarto Macchniz per una piccola contrattura risolta poi in corsa, è firmata Degiovanni, che accorcia a -7, ma è un lampo. Gentile infila infatti due bombe consecutive, e con il canestro di Gasparello, Castellanza fa 25-12 al decimo minuto. In avvio di secondo quarto, Ravenna si gioca la zona, ma la mossa non paga: la Marcora infila infatti quattro bombe in quattro minuti, con Lombardi, Degrada, Quartieri e infine Gasparello, di fronte ad una attonita difesa giallorossa, e si porta sul 39-17. Qui l’Acmar finalmente si scuote, e trascinata da Solfrizzi, con i punti di Zudetich e Compagni, riesce a riaprire la gara con un parziale di 2-14 che porta le squadre alla pausa lunga sul 41-31.

Nella ripresa, Ravenna prova a rientrare definitivamente in partita, ma viene in più occasioni ricacciata indietro dalle bombe lombarde, estemporanee ma assai efficaci: prima Moscatelli e poi Gasparello rimettono dieci lunghezze tra le due squadre, ma Ravenna è viva, e con due liberi di Solfrizzi chiude il terzo periodo sul 59-50.

L’ultimo quarto è poi marchiato Macchniz: il playmaker pesarese, rientrato da appena due minuti dopo una sospetta contrattura alla coscia, realizza undici punti negli ultimi dieci minuti, trascinando tutta la squadra alla rimonta. Il tiro dalla lunga tradisce la Marcora, che trova numerose difficoltà contro la zona riproposta dai giallorossi, e Ravenna mette nel proprio mirino i padroni di casa. Il pareggio arriva al trentaseiesimo con una tripla di Macchniz (64-64) che poco dopo replica per il sorpasso, che vale il 66-67. Marisi tenta la fuga, dando il +3 ai giallorossi, ma nel minuto finale solo Castellanza trova il canestro. Con tre secondi sul cronometro, dopo il tap in di Priuli, Compagni e Macchniz non si capiscono, e il tiro della disperazione non sorride ai giallorossi, costretti ora a fare doppietta in casa (mercoledì e sabato, sempre alle 21) per arrivare alla salvezza.

MARCORA CASTELLANZA – ACMAR RAVENNA 72-71

(25-12,41-31,59-50)

Marcora Legnano: Lombardi 5, Beretta, Merli 1, Gentile 23, Degrada 5, Gasparello 15, Priuli 4, Cattaneo ne, Quartieri 3, Moscatelli 16. All.Corrado.

Acmar Ravenna: Macchniz 14, Poluzzi, Solfrizzi 10, Marisi 10, Degiovanni 8, Rigoni 8, D’orazio, Zudetich 15, Compagni 6, Bonaccorso ne. All.Griffin.

Note: T2: Le 11/28, Ra 13/40; T3: Le 12/30, Ra 9/26; Tl: Le 14/18, Ra 18/21; Rimbalzi: Le 35 (Moscatelli 9), Ra 47 (Zudetich 12).

 


Comments are closed.