• 13/10/2015
  • News
  • Commenti disabilitati su OraSì Basket Ravenna e Lega Nazionale Pallacanestro sostengono VIVA!

OraSì Basket Ravenna e Lega Nazionale Pallacanestro sostengono VIVA!

Anche quest’anno, Lega Nazionale Pallacanestro ed i suoi Club sono al fianco di VIVA! – La Settimana per la rianimazione cardiopolmonare, per combattere l’arresto cardiaco e sensibilizzare gli studenti attraverso il messaggio “Kids Save Lives”. Tutto il mondo sportivo si è mobilitato per supportare la campagna di sensibilizzazione che quest’anno si svolge dal 12 al 18 ottobre, ma che proseguirà anche nei mesi successivi, portando avanti un importante progetto in ambito scolastico.

Per promuovere questo importante messaggio, grazie alla collaborazione della Lega Nazionale Pallacanestro, VIVA! entrerà anche nei Palazzi dello Sport: in occasione della terza giornata di campionato, infatti, il 17 e il 18 ottobre sarà presente su tutti i campi di serie A2.

Sempre dal mondo dello sport è arrivata la disponibilità di Alessandro Matri, che ha gentilmente accettato di partecipare al video ufficiale VIVA! 2015 (https://www.youtube.com/watch?v=Lg_vD9LHs7w). Il video rappresenta la sintesi tra il mondo dello sport e il mondo della scuola. In entrambi i casi, come in qualsiasi situazione in cui si verifichi un arresto cardiaco: “L’unico errore è non fare nulla”

VIVA! è nata nel 2013 per rispondere ad un invito del Parlamento Europeo del 14 giugno 2012 che ha esortato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco. La manifestazione, in Italia, è organizzata ogni anno in ottobre da Italian Resuscitation Council (IRC), associazione scientifica senza scopo di lucro che aderisce a European Resuscitation Council e che da anni si occupa della formazione degli operatori sanitari e dei laici alla rianimazione cardiopolmonare.

Il focus di VIVA! 2015 è la scuola, in linea con la Legge “La buona scuola” – che prevede l’introduzione dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso nel percorso formativo degli studenti – e con la campagna europea “Kids Save Lives” – Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide (“I ragazzi salvano le vite” – Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare) patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per l’occasione, gli arbitri ed i capitani delle due squadre scenderanno in campo ed effettueranno l’intero riscaldamento con la maglietta di VIVA!; a seguire le squadre poseranno insieme con lo striscione a supporto dell’iniziativa. 

 


Comments are closed.