• 09/05/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 9 maggio 2013

La Voce di Romagna, 9 maggio 2013

Primo match point per l’Acmar Ravenna che questa sera scende in campo, con palla a due alle ore 21 (dirigono Enrico d’Orazio di Vittorio Veneto (Tv) e Stefano Gallo di Padova), sul campo di Castelfiorentino per cercare la qualificazione alle semifinali. Non sarà però una passeggiata per gli uomini di coach Lanfranco Giordani perché la La Falegnami ha dimostrato in gara 1, pur se nettamente sconfitta, di poter dare filo da torcere ai giallorossi, soprattutto quando Rivali e compagni hanno avuto un rilassamento mentale. Coach Giordani vuole che i suoi giocatori ricomincino dai primi trenta minuti di gara 1. “Speriamo – analizza l’allenatore cervese – di ripetere la prestazione di domenica scorsa, quando siamo entrati in campo concentrati e con la giusta cattiveria agonistica. Andremo a Castelfiorentino con la consapevolezza della nostra forza e con l’attenzione che va prestata nei confronti di una squadra dotata di grande potenziale offensivo. Nel corso di gara 1 abbiamo visto che, appena siamo stati più leggeri dal punto di vista mentale, Castelfiorentino è tornata sotto nel punteggio e nell’intensità. Questo è qualcosa su cui dovremo lavorare, perché troveremo un ambiente caldo e una squadra che non ci regalerà nulla: la nostra intenzione è di andare in trasferta e chiudere la serie. Sappiamo che potremmo essere indicati come i favoriti, ma dovremo ricordare che si vince con sacrificio, spirito di squadra e intensità dal primo al quarantesimo minuto.”

A Giordani fa eco il direttore generale Giorgio Bottaro, che analizza così le possibili chiavi di questa gara 2. “Dobbiamo resettare quanto successo in gara 1, partendo da zero a zero; sono certo che Castelfiorentino aumenterà notevolmente l’intensità difensiva, prestando particolarmente attenzione a Stefano Cernivani, che è stato il mattatore domenica. Mi aspetto una partita a punteggio basso, con le difese che predominano sugli attacchi; noi dovremo essere bravi a mettere in campo la stessa cattiveria agonistica dei primi trenta minuti di gara 1, senza concederci pause e cercando di controllare il ritmo e dare palla dentro l’area dove i nostri lunghi possono fare la differenza: sarà fondamentale limitare i loro tiratori e soprattutto il loro gioco in transizione, dove sono molto bravi a trovare la via del canestro”.

Nessuna defezione per entrambe le squadre che si presenteranno dunque al completo e vogliose di darsi battaglia per questo match che, in caso di sconfitta, può sancire la fine della stagione per Castelfiorentino: a differenza del match di regular season in cui l’Acmar si impose per 62-81, si giocherà al Palasport di Viale Roosvelt e non al Pala ABC.

L’Acmar sarà seguita a Castelfiorentino da almeno una cinquantina di tifosi che cercheranno di esportare il calore clamoroso visto domenica sulle tribune del Pala Costa: per quelli che non andranno in Toscana sarà possibile seguire il netcasting del match sul sito della Legapallacanestro all’indirizzo dnb.webpont.com.

Riccardo Sabadini


Comments are closed.