• 05/04/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 5 aprile 2013: Penserini: “Un mese per preparare al meglio i playoff”

La Voce di Romagna, 5 aprile 2013: Penserini: “Un mese per preparare al meglio i playoff”

Il primo posto matematico consente all’Acmar di lavorare con grande serenità in vista del match che domenica la vedrà impegnata sul parquet del Don Bosco Livorno. Coach Giordani ha recuperato tutti gli effettivi, a parte il giovane Ricci, e ha varato il piano per arrivare in perfette condizioni alla partenza della post season, come sottolinea anche Giovanni Penserini. “Centrare un primo posto matematico con così largo anticipo – commenta Giovanni – è una cosa che tutti ci invidiano: in questo mese che ci separa dall’inizio dei playoff lavoreremo duro fisicamente per arrivare al top quando le partite conteranno. In queste quattro partite non corriamo nessun pericolo di rilassamento perché il nostro è un gruppo che ha sempre fame e grande voglia di vincere e sappiamo che il nostro obiettivo sta arrivando e vogliamo assolutamente farci trovare pronti”.

9 punti di media in 26 minuti di gioco concessigli da coach Giordani, conditi da 3,5 rimbalzi e 1,8 recuperi che gli sono valsi il soprannome di “Arsenio Lupens”: la stagione di Giovanni è nettamente positiva. “Sono soddisfatto – analizza l’ex Goldengas – della mia stagione, perché tendo a rispecchiarmi nei risultati ottenuti dalla squadra: è iniziata in salita con l’infortunio alla caviglia da cui ho impiegato parecchio tempo per recuperare però una volta tornato in condizione mi sono dedicato a fare le cose che servivano alla squadra e in questo mi ha aiutato molto coach Giordani; è molto bravo a far capire a noi ragazzi cosa possiamo fare per renderci utili e, quando non riusciamo nelle nostre cose, a trovare altre piccole cose fondamentali che hanno consentito a questa squadra, costruita con giocatori di assoluto livello, di marciare spedita”.

Sull’impegno sul campo del Don Bosco Livorno, che vuole assolutamente tenere viva una flebile speranza playoff e che rispetto al match dell’andata ha inserito l’interessantissimo playmaker classe ’93 scuola Lottomatica Roma Marchetti, Penserini ha le idee molto chiare. “Come contro tutte le squadre toscane, anche con Livorno ci aspetterà una partita tosta; sono una buona squadra che in casa ha avuto un ottimo rendimento e la metterà sull’aggressività e sulla voglia di fare, provando ad approfittare di un nostro rilassamento mentale dovuto al primo posto matematico. Noi, dal canto nostro, recuperiamo Amoni che è fondamentale per noi e andiamo al completo per cercare di fare la nostra partita e centrare un’altra vittoria, dimostrando che la Pasqua ci ha restituito un ottimo stato di forma”.

Inevitabile chiedere poi anche a Penserini un pensiero sull’accoppiamento del primo turno di playoff. “Non temo nessuno – commenta l’ala pesarese – perché abbiamo dimostrato di poter vincere contro chiunque, se proprio devo scegliere chi incontrare spero di poter avere la rivincita, in partite con una posta in gioco più alta, contro la Virtus Siena o Cento per “vendicare” sportivamente parlando, con la squadra al completo, le sconfitte subite”.

Riccardo Sabadini


Comments are closed.