• 26/03/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 26 marzo 2013: Acmar, questa è la sconfitta più dolce

Corriere di Romagna, 26 marzo 2013: Acmar, questa è la sconfitta più dolce

RAVENNA. La sconfitta più dolce dell’Acmar e ora la lunga preparazione dei play-off. Il ko di Cento, il terzo stagionale in 25 uscite, sei giorni dopo la conquista della Coppa Italia (che sarà festeggiata questa mattina alle 10 quando la famiglia giallorossa sarà ricevuta in Comune), è stato infatti ampiamente compensato dal successo di Montegranaro su Empoli che ha incoronato regina del girone con cinque partite di anticipo la Piero Manetti. La sfida regionale, ad armi impari viste le 4 assenze tra le fila romagnole, ha visto prevalere di poco la Tramec (72-65) in quello che potrebbe essere un antipasto di una possibile sfida nella seconda fase.
La soddisfazione del timoniere. L’indisponibilità di Amoni, Bastoni, Broglia e di Ricci ha così ridotto sabato sera le rotazioni di coach Lanfranco Giordani che è comunque soddisfatto. “Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi, soprattutto dei giovani. La partita è stata veramente tosta, contro una squadra esperta che ci ha fatto pagare il suo mestiere nel primo quarto (20-6 il parziale, ndr). Siamo stati bravi a tenere il campo nonostante le difficoltà visto che ci è mancata una parte della spina dorsale che ci ha permesso di conquistare la Coppa. Siamo riusciti a giocare una pallacanestro più furba e più intensa e siamo riusciti a rientrare positivamente”.
Il lavoro paga sempre. Fin dall’estate l’obiettivo della società di via della Lirica è stato quello di plasmare un gruppo coeso che facesse della parola lavoro il proprio credo. E il lavoro, come sempre, ha pagato. “Essere matematicamente primi con cinque giornate di anticipo – sottolinea il dg Giorgio Bottaro – rappresenta il giusto premio per un lavoro svolto al meglio da parte di tutte le componenti della nostra squadra. Abbiamo realizzato il record di punti in campionato, abbiamo vinto la Coppa Italia e ci siamo assicurati il primo posto ai playoff. Stiamo vivendo una stagione straordinaria, caratterizzata da una grande concretezza. Anche la sconfitta con la Tramec dimostra tutta la qualità del lavoro fatto sinora, perché perdere di soli sette punti schierando una squadra ricca di giovani e senza quattro giocatori importanti è un dato molto positivo. Questo gruppo ha dimostrato ancora una volta di possedere risorse caratteriali di livello assoluto”. (a.g.)


Comments are closed.