• 05/03/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 5 marzo 2013: Secondo stop stagionale per l’Acmar

La Voce di Romagna, 5 marzo 2013: Secondo stop stagionale per l’Acmar

Orfana del suo capitano Francesco Amoni, fermato da una violenta forma influenza, l’Acmar è incappata, sul difficile campo della Virtus Siena, nella seconda sconfitta stagionale. I ravennati hanno subito il parziale decisivo a metà del terzo quarto dove uno scatenato Alessandri, ben spalleggiato da Imbrò e Colli, hanno scavato un solco di 13 punti che Cernivani e Bedetti, i migliori dei giallorossi con Cicognani, hanno provato a ricucire invano. L’allenatore dell’Acmar Lanfranco Giordani analizza molto lucidamente il -15. “Questa sconfitta è arrivata a causa di una serie di fattori, tra i quali l’assenza di Amoni che per noi è un giocatore importantissimo; questo ci ha ridotto la rotazione dei lunghi tanto che Cicognani ha giocato 37 minuti, molto più del solito contro una squadra molto dotata dal punto di vista fisico che ha fatto bene proprio sotto i tabelloni con Colli e De Min che in coppia hanno realizzato 39 punti e preso 19 rimbalzi”.

Giordani ci tiene poi a sottolineare come anche l’arbitraggio in un qualche modo abbia penalizzato i suoi ragazzi.” Non mi è piaciuto il metro arbitrale che ci ha sanzionato 26 falli contro a fronte di soli 17 a favore. Se ci fosse stata una valutazione più equa credo che ce la saremmo comunque portata a casa; comunque voglio fare i complimenti ai ragazzi della Virtus Siena, che sono stati bravi a sfruttare tutti questi fattori mentre noi abbiamo dimostrato che tutti i soldatini devono essere al loro posto per giocare bene”.

Parlando dei singoli l’allenatore giallorosso dice che “Rivali era al rientro ma alla fine ha risentito della stanchezza, Penserini ha giocato la peggiore partita dell’anno, Bastoni che è appena arrivato è andato in difficoltà a un certo punto, Cicognani ha giocato benissimo nei primi venti minuti poi si è spento. Questa sconfitta non mi rende preoccupato, anzi, ora vogliamo prepararci al meglio per la partita contro Firenze per poi concentrarci sulle Final Four di Coppa Italia, il nostro primo obiettivo stagionale”.

BASTONI – Il debutto di Fabio Bastoni non è stato certo di quelli da ricordare: per lui 13 minuti in campo con 0/2 dal campo e dalla lunetta, 3 rimbalzi di cui due offensivi, due palle perse e tre falli commessi per un totale di -6 di valutazione. Sicuramente la lunga inattività non ha favorito il playmaker bolognese che però potrà sicuramente portare un contributo importante alla causa giallorossa a partire dal match di domenica prossima, contro un Affrico Firenze acciaccata e reduce da tre sconfitte consecutive.

Riccardo Sabadini


Comments are closed.