• 28/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Corriere di Romagna, 28 febbraio 2013: L’Acmar ha il suo asso di Bastoni

Corriere di Romagna, 28 febbraio 2013: L’Acmar ha il suo asso di Bastoni

Acmar Ravenna-Le Gamberi Foods 69-77
ACMAR: Frigoli, Cernivani 9, Penserini 8, Amoni 15, Bastoni 2,  Locci 4, Ricci, Bedetti 6, Delvecchio 2, Cicognani 10, Broglia 13. All.: Giordani.
LE GAMBERI FOODS: Musso 11, Borsato 5, Spencer 5, Roderick 7, Basile 3, Simeoli 12, Soloperto 18, Tessitori 16. All.: Dell’Agnello.
PARZIALI: 18-19, 40-37, 58-59.

RAVENNA. Un’Acmar grintosa, nonostante l’assenza di Rivali, cede con l’onore  delle armi alla Le Gamberi, senza Natali, uno degli uomini-partita contro Scafati ma con Tessitori e Soloperto in giornata, nell’interessante amichevole infrasettimanale al PalaCosta (69-77).
Nelle fila ravennati si vede il nuovo arrivo Fabio Bastoni (oggi dovrebbe arrivare l’ufficializzazione dell’ingaggio), come l’elemento multiruolo indicato da coach Giordani. Il play ex Jesi e Osimo ha giocato venti minuti facendo vedere buone cose soprattutto in tandem con Cernivani.
I quintetti di partenza (Frigoli, Penserini, Amoni, Cicognani, Bedetti da una parte, Musso, Simeoli, Roderick, Borsato, Soloperto) si affrontano da subito con grande agonismo attaccando il canestro. I primi sette punti forlivesi arrivano tutti dalla lunetta con Musso e Soloperto (2-7) a cui risponde il capitano ravennate Amoni con la tripla del -2. La partita scivola via sui binari dell’intensità. Dopo cinque minuti Giordani schiera Bastoni che sembra entrare agevolmente nei meccanismi romagnoli. A due minuti dal primo intervallo breve l’Acmar con Cernivani piazza la tripla del primo vantaggio sul 16-14. I canestri di Locci e Soloperto chiudono il primo quarto sul 18-19. Il ritmo resta altissimo anche nella seconda frazione con Ravenna che aumenta e il ritmo da sotto : Cicognani e Bastoni (primi punti per lui) fissano il 36-31 a cui risponde Soloperto che tocca quota 12 di bottino personale, e con Spencer che insacca la tripla del 40-37 della seconda sirena. Il terzo quarto si apre con la schiacciata di Cicognani ma i forlivesi piazzano lo 0-7 completato da Borsato che vale un nuovo vantaggio esterno (42-44).  Dell’Agnello e Giordani alternano vari tipi di difesa tra uomo e zona ma gli attacchi sono sempre efficaci. Cernivani bombarda il 47-46, Tessitori con personalità buca la difesa ravennate per il 47-50, il gancio di Simeoli e la schiacciata di Tessitori valgono l’allungo sul 49-54. La squadra di Giordani trova in Bastoni un buon marcatore su Spencer e si riporta sotto con Amoni e Broglia che regalano anche un nuovo vantaggio ai padroni di casa sul 58-55 ma Musso e Simeoli fanno mettere la freccia ai biancorossi in chiusura di frazione (58-59). Il quarto conclusivo si apre con la super tripla di Borsato, accompagnata dal gancio di Simeoli che portano due possessi pieni tra le due squadre (58-64 al 32′). Il digiuno ravennate viene interrotto dall’iniziativa di Broglia che nel traffico insacca il -4 e la bomba di Amoni ricuce ulteriormente lo strappo (63-66 quando mancano cinque minuti alla fine). La squadra di Dell’Agnello cambia ritmo proprio in questa fase calda con Roderick che vola a canestro per il 65-74 che alla fine si dimostrerà decisivo a due dalla fine. Broglia prova a suonare il la della rimonta dei padroni di casa ma Tessitori ricaccia indietro Ravenna con una tripla e Cicognani dalla lunetta può solo fissare il 69-77 finale.
Agostino Galegati


Comments are closed.