• 26/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 26 febbraio 2013: L’Acmar riesce a convincere anche senza Rivali

Il Resto del Carlino, 26 febbraio 2013: L’Acmar riesce a convincere anche senza Rivali

La gara di domenica scorsa al Pala Costa contro Castelfiorentino ha portato con sé alcune buone indicazioni che hanno lasciato molto soddisfatto il tecnico Giordani.

La prima è stata la capacità di reazione avuta dai suoi dopo la sconfitta con Ancona. A volte il primo passo falso può avere un impatto devastante su un gruppo non abituato a perdere, ma così non è stato per i giallorossi, bravi a imparare dai propri errori e a non smarrirsi una seconda volta nel momento topico.

La seconda considerazione, a cui la squadra forse teneva maggiormente, è quella di avere dimostrato che sa vincere anche senza il suo faro Eugenio Rivali. Come ha sottolineato lo stesso tecnico Giordani, vincere senza il playmaker titolare non era facile, ma gli aggiustamenti in corso d’opera hanno dato i frutti sperati e i più giovani hanno risposto bene.

Proprio a loro è legata un’altra considerazione: Locci si sta facendo trovare pronto ogniqualvolta Cicognani vive un momento di flessione. Ogni volta che entra in campo, il lungo classe ’93 riesce a portare un contributo significativo nel gioco difensivo dell’Acmar. Con Castelfiorentino poi, è venuto fuori tutto il carattere di Frigoli che non ha deluso la fiducia di Giordani. Sei rimbalzi, di cui cinque difensivi, tre assist e diverse buone giocate, dimostrano una presenza a tutto campo che lascia ben sperare per il futuro.

Guardando ai numeri, poi, l’Acmar si erge sopra tutte le altre come miglior attacco (1681 punti segnati) e miglior difesa (1441 subiti) del campionato e ha già battuto il record di punti mai ottenuto da Ravenna in campionato. Ora sono 42 ma è facile che crescano ancora.

Infine, come coronamento di tutto, la matematica dice che mancano solo due vittorie agli uomini di Giordani per avere la certezza del primo posto in classifica e il vantaggio del fattore campo nelle gare dei play off. Mancando otto giornate alla fine, anche questo traguardo sembra alla portata.

Stefano Pece 


Comments are closed.