• 21/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 21 febbraio 2013: L’Acmar cerca un big per diventare imbattibile

Il Resto del Carlino, 21 febbraio 2013: L’Acmar cerca un big per diventare imbattibile

VENTUROLI, Tedeschini o Tassinari. È da questa ristretta rosa di esterni che l’Acmar Ravenna andrà a pescare al mercato che chiude giovedì prossimo. L’idea è comunque quella di implementare la rosa e consegnare a coach Giordani un’arma in più per il rush finale. Il sodalizio del presidente Vianello sta infatti lavorando anche in prospettiva playoff e così, per non correre rischi, e per surrogare pure a qualche acciacco dei titolari (Rivali resterà a riposo ancora per qualche giorno), si era pensato al bolognese Alessandro Venturoli e al carpigiano Luca Tedeschini, entrambi in forza al Cento, ma poi si è virato sul trentacinquenne riminese Federico Tassinari, giocatore peraltro di ottima esperienza (tre anni in Legadue a Rimini e di recente grande protagonista a Forlì e Torino) in grado di ricoprire più ruoli. L’operazione verrà portata a termine la prossima settimana.

INTANTO, in casa Acmar, ci si sta preparando per la sfida di domenica al PalaCosta contro Castelfiorentino, formazione di centroclassifica con 20 punti (la metà dei ravennati) e reduce dal successo interno (86-80) sul Cecina. All’andata i giallorossi vinsero a mani basse 81-62. Assorbito il primo ko stagionale subito nella ‘trasferta’ di Cervia contro la Stamura Ancona, il quintetto di Lupo Giordani è tornato a sudare in palestra: «Ho assistito ad un allenamento talmente intenso — ha dichiarato il dg Giorgio Bottaro — che la squadra ha lasciato ampiamente intendere di aver già smaltito il passo falso di domenica». Non è tuttavia solo sulla stretta attualità che l’Acmar si sta muovendo. La macchina organizzativa per la final four di Coppitalia si è infatti ufficialmente messa in moto ieri sera con l’apertura del sito internet www.coppaitaliacecina.it, dedicato appunto alla Coppa Italia Lnp, in programma a Cecina e Piombino tra il 15 e il 17 marzo 2013. In campo andranno i ‘campioni d’inverno’ dei campionati di Dna, Dnb e Dnc, dunque anche l’Orva Lugo che nei quarti se la vedrà coi padroni di casa del Piombino. All’interno del contenitore web sarà possibile conoscere le società partecipanti a questa importante manifestazione e restare aggiornati quotidianamente sulle iniziative del comitato organizzatore. Sono stati fissati anche i prezzi dei biglietti:10 euro per ogni giornata di gara. Sabato 16 marzo è riservata alle semifinali di tutte e tre le categorie.

L’ACMAR inizierà per prima, alle 14.30, al PalaPoggetti di Cecina contro il Madogas Natural Energy Corato, capolista del girone C a quota 38 con sei lunghezze di margine su Roseto e Trapani. A seguire, sullo stesso campo, si disputeranno l’altra semifinale di Dnb (Castellanza-Cecina) e le due semifinali di Dna. In caso di successo, l’Acmar — che terrebbe particolarmente a mettere in bacheca questo trofeo — giocherà la finalissima domenica alle 18.30 con diretta tv su SportItalia.

Roberto Romin


Comments are closed.