• 12/02/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 12 febbraio 2013: Una squadra senza eguali. A ben dieci giornate dal termine i “leoni” sono già qualificati per i playoff

Il Resto del Carlino, 12 febbraio 2013: Una squadra senza eguali. A ben dieci giornate dal termine i “leoni” sono già qualificati per i playoff

E’ aperto ufficialmente il concorso nazionale per scoprire nuovi aggettivi che possano descrivere la fantasmagorica stazione dell’Acmar Basket Ravenna. Non si trovano effettivamente più parole per illustrare in maniera adeguata ciò che stanno facendo Amoni e compagi in questo favoloso campionato, con 20 vittorie in 20 giornate.
In Italia nessuno è riuscito a eguagliare i leoni giallorossi e anche il quintetto pugliese di Corato – capolista del girone C della Divisione Nazionale B, lo stesso campionato dell’Acmar – dopo le prime 18 vittorie ha accusato due battute d’arresto nelle ultime due giornate.

Intanto la squadra ravennate ha già centrato due obbiettivi che possono apparire (alla luce della imbattibilità stagionale) di poco conto, ma testimoniano dell’incredibile serie di risultati: a dieci giornata dalla fine della regular season, avendo 22 punti di vantaggio sulla nona in classifica, Senigallia, l’Acmar è matematicamente qualificata per i playoff promozione – ma è chiaro che è solo un “traguardo” di passaggio – e con un bottino di 40 punti ha già eguagliato, appunto a dieci giornate dalla fine, il record di punti in DNB (o B2 che dir si voglia) ottenuti negli ultimi anni dal quintetto ravennate. Due anni fa, infatti, i giallorossi chiusero la stagione a quota 40.

Tornando alla gara di domenica al “Costa” contro Montecatini (quintetto che era giunto a Ravenna forte del secondo posto), i “leoni” sono stati ancora una volta molto bravi a venire a capo di una sfida che si era complicata col passare dei minuti. “Infatti – conferma coach Giordani – la soddisfazione per il successo è enorme, perché i toscani con una pallacanestro particolarmente aggressiva, fatta di cambi sistematici e grande pressione sulla palla, ci hanno messo in difficoltà. Solo nella ripresa ne siamo venuti a capo, cominciando ad attaccare gli avversari dai primi secondi dell’azione. Il migliore in questo senso è stato Cernivani, ma anche Bedetti ha giocato molto bene”. Parola allora a Stefano Cernivani, bravo non solo a mettere in difficoltà i toscani, ma capace anche di segnare 18 punti: “E’ stata una gara strana sotto il profilo tattico. Per lunghi tratti non siamo riusciti a capire come attaccare la difesa di Montecatini. Ma col passare dei minuti abbiamo visto che riuscivamo ad attaccare con successo nell’uno contro uno e abbiamo sfruttato questa mossa per portare a casa la ventesima vittoria in campionato”.

Il prossimo turno vedrà l’Acmar ospite del Globo Ancona, ma probabilmente si saprà soltanto domani il campo di gara. Quello di Ancona è stato infatti squalificato per 4 turni perché i tifosi hanno colpito un arbitro. E ci sarebbe l’ipotesi di giocare sabato sera a Urbania oppure a Cervia. In questo secondo caso per coach Giordani sarebbe un meritato ritorno a casa.

Luca Suprani


Comments are closed.