• 15/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su LA Voce di Romagna, 15 gennaio 2013: “Quest’Acmar non vuole proprio fermarsi”

LA Voce di Romagna, 15 gennaio 2013: “Quest’Acmar non vuole proprio fermarsi”

Il girone di ritorno è cominciato nella stessa identica maniera in cui era terminato quello di andata, con una vittoria su una formazione di Montegranaro davanti al pubblico amico del Pala Costa. All’Acmar questa volta non è servita una prestazione cinque stelle per avere la meglio della Supernova: i ragazzi di coach Lanfranco Giordani questa volta si sono limitati al compitino, pur dando sempre la sensazione di avere la partita in pugno e quando hanno deciso di accelerare si sono scrollati di dosso gli avversari trascinati dalle ottime prestazioni di Bedetti, Penserini e soprattutto di capitan Francesco Amoni.

“E’ stata una partita – commenta proprio il capitano giallorosso – sulla falsa riga di quella dell’andata anche se allora fu una vittoria più netta in cui conquistammo un buon margine dall’inizio e fummo bravi a gestirlo ed aumentarlo; domenica è stata una partita che è andata in crescendo ma a parte l’inizio la vittoria non è mai stata in discussione. Sapevamo delle loro difficoltà e come avevo già detto sapevamo che affrontarli con durezza dal primo possesso avrebbe potuto portare a un loro abbandono della partita, quando mancano gli stimoli societari è difficile poi esprimere l’agonismo in campo. Montegranaro ha comunque fatto una buona partita, soprattutto con Nobile e Rossi, i giocatori hanno cercato di mettersi in mostra, di fare bella figura, non mollando mai”.

“Siamo molto contenti – prosegue nell’analisi Amoni – per questa vittoria, abbiamo continuato la striscia positiva cominciata nel girone d’andata: penso che, rispetto ad altre uscite, abbiamo fatto una migliore partita difensiva, siamo stati molto aggressivi cambiando dall’1 al 4, facendo una difesa diversa con il numero 5, sperimentando cose che potrebbero poi servirci nel proseguo del campionato e dei playoff. Tutto sommato è stata una partita abbastanza facile, in cui abbiamo ottenuto il massimo risultato con il giusto sforzo; eravamo consci della nostra forza e delle debolezze del nostro avversario e con molta autorevolezza l’abbiamo gestita senza mai soffrire”.

Due parole poi sul prossimo impegno che vedrà i giallorossi scendere nelle Marche, ospiti della Goldengas Senigallia, reduce da quattro sconfitte consecutive. “Senigallia se non ricordo male – conclude il capitano – è la peggior difesa del campionato, dobbiamo impostare la partita sul nostro sistema di gioco offensivo fatto di passaggi e fluidità per cercare di infliggergli la quinta sconfitta consecutiva. Dovremo giocare una partita dura e concreta fin dall’inizio, non spaventandoci se loro sono in giornata ma continuando a difendere e combattere, aspettando che la partita venga da noi ed esser bravi ad indirizzarla dalla nostra parte. Loro sono comunque una squadra più debole rispetto a quella dell’anno scorso, molto meno esperta e dovremo cercare di sfruttare questo aspetto a nostro vantaggio”.

Riccardo Sabadini

 

 


Comments are closed.