• 13/01/2013
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La Voce di Romagna, 12 gennaio: “Acmar, focus sugli avversari”

La Voce di Romagna, 12 gennaio: “Acmar, focus sugli avversari”

La partita che attende l’Acmar domani è, per certi versi, la più temibile delle bucce di banana: la Supernova Montegranaro infatti è una squadra dotata di grande talento ma che per tanti motivi in questa stagione sta faticando a trovare la quadratura del cerchio. I veregrensi sono infatti al terz’ultimo posto in classifica in coabitazione con Rimini e Ancona a quota 10 punti, frutto di cinque vittorie e dieci sconfitte: il ruolino di marcia lontano da casa recita 1-6 ma quell’unica vittoria deve tenere all’erta l’Acmar; i marchigiani sono infatti andati a vincere a casa dell’Affrico Firenze, seconda in classifica alle spalle dei giallorossi, e lo hanno fatto in maniera piuttosto netta, imponendosi per 62-75.

Il roster a disposizione di coach Domizioli ruota attorno a un’asse play-pivot di assoluto valore: Paolo Berdini e Claudio Nobile sono giocatori importanti per la categoria, soprattutto quest’ultimo che sta producendo 12 punti e 9.3 rimbalzi a partita; in quintetto insieme a loro Mattia Magrini, reduce dalla miglior prestazione stagionale nella vittoria contro Castelfioretino con 22 punti a referto, Luca Rossi e Giorgio Contigiani mentre dalla panchina escono poi Cristino Nasini, Filippo Meccoli e Davide Mancinelli.

L’Acmar dovrà stare attenta a non concedere ritmo e fiducia a questa squadra che, se in giornata, può davvero diventare temibile come ben sanno a Firenze; i numeri e la classifica dicono Ravenna ma si sa, le partite iniziano tutte da 0-0 e a volte regalano sorprese. Ravenna segna 81,9 punti contro i 72,2 dei veregrensi, subendone 65,8 contro i 71,3 di media. Anche le percentuali al tiro premiano i romagnoli, più precisi da due (54% contro 49%), da tre (36% contro 31%) mentre dalla lunetta si fanno preferire i marchigiani (72% rispetto al 69%). A rimbalzo meglio l’Acmar (34,5 contro 31 di media) così come nei passaggi smarcanti (13 contro 11,2); quattro giocatori in doppia cifra di media per entrambe le squadre(Bedetti, Amoni, Rivali e Cernivani per l’Acmar, Contigiani, Nobile, Rossi e Magrini per la Supernova), con Ravenna che però ha vicinissimi alla doppia cifra altri tre giocatori (Cicognani, Broglia e Penserini).

Montegranaro, che è reduce dalla vittoria con Castelfiorentino che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive, era stata segnalata in difficoltà finanziarie tali per cui era stata ventilata ai giocatori l’ipotesi di trovarsi un’altra collocazione (Magrini era stato dato vicino a Spilimbergo, Nobile era stato accostato ai cugini della Poderosa) mentre ora la situazione pare essersi stabilizzata e di fatto i giocatori saranno regolarmente in campo in maglia bianconera per cercare l’impresa sul parquet del Pala Costa.

Riccardo Sabadini
da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.