• 14/12/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Domenica mattina al PalaCosta tornano i “ragazzi dello spareggio di San Lazzaro del 1989”

Domenica mattina al PalaCosta tornano i “ragazzi dello spareggio di San Lazzaro del 1989”

Basket Ravenna Piero Manetti ha apprezzato e sposato l’iniziativa promossa da Stefano Perazzini, ex giocatore della De Angelis Ravenna che conquistò la promozione in B1 nel celebre spareggio del 24 giugno 1989 a San Lazzaro.

Così Stefano Perazzini, guardia dell’allora De Angelis e ancora oggi collaboratore del Basket Ravenna:

“Ho pensato di organizzare una rimpatriata di tutti gli artefici dell’annata sportiva del Basket Ravenna stagione 1988/1989, che si concluse trionfalmente con la vittoria nello spareggio di San Lazzaro il 24 giugno 1989, dopo avere respirato l’aria di fibrillazione che l’Acmar di questa stagione sta riportando verso la pallacanestro cittadina. Il PalaCosta è ormai un contenitore straordinario di curiosità e passione e mi è sembrato il momento giusto per organizzare questa rievocazione, per la quale ho trovato grande partecipazione sia dalla società che dai miei ex compagni. La migliore qualità della De Angelis Basket Ravenna 1988/1989 era un fortissimo spirito di squadra, caratteristica che è stata fondamentale in quell’annata sportiva che vide i play off ritardare di circa un mese il loro inizio. Credo che se non avessimo avuto un’unione così forte non saremmo mai arrivati a conquistare quell’importante risultato sportivo. La conferma di tutto ciò è stato l’entusiasmo con il quale ogni componente di quella squadra (giocatori e staff), a distanza di 23 anni, ha sposato l’iniziativa di domenica 16 dicembre che ho pensato di intitolare goliardicamente:

 

“Il ritorno di quelli dello spareggio di San Lazzaro 24 giugno 1989”.

 

La giornata, su suggerimento di capitan Luca Ioli, inizierà alle ore 10.30 al Pala Costa con un appuntamento cestistico che vedrà in campo tutta la squadra di allora.

Poi l’intera truppa sarà a pranzo al Radicchio Rosso alle ore 13 circa e alle ore 18 di nuovo al Pala Costa dove, durante l’intervallo della partita casalinga ACMAR RAVENNA vs DON BOSCO LIVORNO, sarà salutata e presentata al pubblico come la prima squadra di Basket che a Ravenna venne promossa in B1.

 

Questo è l’elenco completo di tutti i presenti alla giornata del 16 dic 2012.

 

Giocatori:

Daniele Bonora
Osvaldo Bozzato

Stefano Brighi
Massimo Galli

Luca Ioli
Vincenzo Nunzi
Roberto Patrizi
Stefano Perazzini
Stefano Pezzin

Marco Sanviti

 

Capo allenatore: Loris Giovannetti

Vice allenatore: Giuseppe Balistreri

Massaggiatore: Gualtiero Randi

Preparatore Atletico: Raul Ballardini

General Manager: Adriano Settanni

Direttore Sportivo: Andrej Castellucci


Comments are closed.