• 18/11/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar con la Virtus Siena per difendere il primato

L’Acmar con la Virtus Siena per difendere il primato

La capolista Acmar attende, domenica sera alle 18, la Virtus Siena, una delle squadre che più sta faticando a trovare il ritmo in campionato.
La squadra toscana viene dalla sconfitta interna con l’Affrico Firenze e si trova nel gruppo delle ultime con 4 punti, anche se la classifica è ancora cortissima e vede tredici squadre in soli 4 punti. Curioso però che le uniche due vittorie le abbia ottenute entrambe in trasferta e questo può rivelarsi per l’Acmar un motivo in più per non sottovalutare l’impegno.
“La Virtus è una squadra che ha faticato in casa e sino ad oggi ha reso di più in trasferta, particolare che dobbiamo tenere ben presente in mente – spiega coach Giordani -. È una squadra giovane e possiede grandi potenzialità. Filippo Alessandri, ad esempio, per me è uno dei migliori giocatori della categoria. Poi c’è il lungo Andrea Colli, che può fare la differenza: attorno a loro ci sono tanti giovani di talento, che possono crescere tanto nel corso di questo campionato. Inoltre incontreremo un figlio d’arte: Riccardo Bernardi (classe ’93) che è il figlio del pallavolista del secolo, Lorenzo”.
Insomma gli ingredienti per vedere una bella partita ci sono tutti. E c’è anche un altro motivo di interesse che farà puntare gli sguardi sul capitano Amoni: per lui infatti si tratta di una gara particolarmente sentita, la prima da ex. È con la maglia di Siena che all’età di quindici anni, l’attuale capitano giallorosso ha mosso i primi passi nel basket importante, ed è sempre con i colori della Virtus che ha vinto uno scudetto juniores e ha debuttato poi in serie B1. È con quei colori che Francesco Amoni ha capito che sarebbe diventato un giocatore di basket, quindi per lui sarà una gara dal sapore particolare.
Per la squadra giallorossa, invece, si tratta di prolungare la striscia di successi e confermarsi ancora una volta in testa alla classifica, anche se piccoli problemi fisici ne hanno complicato la preparazione.
“Arriviamo alla partita piuttosto acciaccati – spiega infine Giordani -. Ci siamo visti in palestra tutti insieme soltanto giovedì sera e questo non può essere un bel segno. Abbiamo problemi di varia natura, situazioni relativamente lievi ma che non ci hanno consentito un lavoro continuo. Questa situazione mi crea un po’ di ansia, mi auguro di poter avere la formazione al completo”.
Ancora una volta ci si attende un Pala Costa vicino al tutto esaurito. Le biglietterie e i cancelli saranno aperti dalle 17. Arbitri dell’incontro saranno Davide Venturini e Cristina Ardone di Pesaro.

Stefano Pece
da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.