• 07/11/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Ravenna vola, sei successi consecutivi

Ravenna vola, sei successi consecutivi

Un’altra vittoria per l’Acmar che si sbarazza abbastanza agevolmente anche della temuta Globo Ancona. Ravenna soffre solo nel secondo quarto quando, in vantaggio 32-17, subisce il ritorno dei marchigiani che mettono a segno un parziale di 15-3 restituendo interesse alla gara alle soglie dell’intervallo lungo. Nella ripresa però, Ravenna recupera le redini dell’incontro, stringe le maglie difensive e con un Rivali ispiratissimo, chiude la contesa, aggiudicandosi la sesta vittoria consecutiva.
“Sono contento di come è andata la partita – spiega Rivali -. Abbiamo tenuto un’intensità altissima per almeno 35 minuti, abbiamo dominato a rimbalzo e siamo stati molto presenti mentalmente. Questo è un aspetto fondamentale per la crescita di un gruppo”.
Tanti gli aspetti positivi di questa gara, a cominciare da Andrea Locci. Questo lungo, classe ’93, continua a stupire per il suo approccio alla gara. Non è la prima volta che il suo ingresso in campo restituisce intensità alla squadra in difficoltà. È Locci, infatti, che mette un argine al ritorno di Ancona a pochi momenti dall’intervallo, ed è ancora lui che alza la barriera difensiva nella ripresa.
“Locci merita una elogio particolare – parole del tecnico Giordani -. Ha cambiato la faccia della difesa. Con lui in campo la difesa è diventata rocciosa, proprio grazie alla sua grande fisicità che lui sa imporre. Ed ha ancora ampi margini di miglioramento”.
Tra tante luci però, emerge qualche ombra. Cicognani non riesce ancora a entrare in partita e a far valere la grande classe di cui è dotato. Un’altra prova opaca per lui domenica.
“Cico sta vivendo un momento particolare – conferma Giordani -. Potenzialmente è il giocatore più forte che abbiamo, ma sta attraversando un momento difficile in cui non gli riesce quello che sa fare”.
Il protagonista assoluto della gara, comunque, rimane Eugenio Rivali. È sempre lui a guidare i compagni, a dare la palla giusta e a forzare la difesa avversaria quando ce n’è bisogno. E quando lui non è in campo Ravenna soffre sia nella costruzione della manovra che in difesa.
“Rivali è un giocatore di un’altra categoria – conclude Giordani -. Metterlo in panchina è sempre un rischio, ma devo far crescere anche gli altri. Frigoli ha bisogno di giocare per crescere ed entrare in fiducia. Dobbiamo però essere più bravi quando Rivali non è in campo”.
L’ultima parola spetta proprio al play giallorosso.
“Sono contento di quello che stiamo facendo – commenta il play giallorosso -. La squadra secondo me non è ancora al cento per cento, ma la chimica è buona, l’organizzazione di gioco anche, e il morale è alto grazie a queste vittorie. Ma siamo ancora ai primi di novembre e sono convinto che possiamo migliorare ancora tanto”.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.