• 15/10/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar che vince con i giovani fa felice coach Giordani

L’Acmar che vince con i giovani fa felice coach Giordani

Per vincere su un campo difficile come quello di Empoli, perdendo un giocatore come Penserini dopo appena sei minuti a causa di un infortunio, ci voleva davvero qualcosa di speciale: i ragazzi di coach Giordani non si sono minimamente scomposti, ogni giocatore ch’è entrato in campo ha dato il suo contributo, specialmente i giovani Ricci e Locci, che nel momento di massima difficoltà si sono fatti trovare pronti ed ecco che è arrivato un successo fondamentale che mantiene l’Acmar imbattuta.

“Sono contento – commenta coach Giordani – perché questo successo arriva contro tutto e tutti. La prestazione dei ragazzi più giovani in un campo così ostico è stata molto importante, soprattutto Locci ha fatto una partita di grande spessore. Ci siamo trovati senza Penserini quasi da subito, e nel corso della partita abbiamo dovuto affrontare una squadra che ha tirato quaranta tiri liberi ma grazie alla nostra coesione siamo usciti indenni dai problemi. Anzi, l’assenza di Giovanni e il passaggio a vuoto di altri giocatori che normalmente sono protagonisti ha permesso ad altri di emergere ed essere protagonisti, altra nota che mi lascia particolarmente soddisfatto e fiducioso per il futuro”.

La squadra ha indubbiamente dimostrato grande carattere. “Credo che questa – prosegue Giordani – sia una prerogativa delle mie squadre: le grandi vittorie e le grandi sconfitte si affrontano insieme, e se manca qualcuno ci dev’essere un altro compagno in grado di sostituirlo al meglio, come è successo oggi. I ragazzi più giovani non sono scesi in campo per mancanza di alternative ma perché volevo avere fiducia in loro e dare loro l’occasione per fare minuti di qualità e dimostrare qualcosa”.

La chiusura è con Francesco Amoni, top scorer di giornata con 25 punti e i tiri liberi a 16 secondi dalla fine che hanno consentito all’Acmar di portare a casa la vittoria. “Empoli ha impostato una partita dura, per mettere le mani addosso e senza Penserini abbiamo faticato dal punto di vista fisico, con un esterno in meno da ruotare. Siamo riusciti a prendere vantaggio facendo una pallacanestro solida, riuscendo a fare la partita che volevamo fare. Con il passare dei minuti abbiamo perso qualche punto, in particolare nel finale, ma siamo stati bravi a portare a casa partita e due punti: sono molto soddisfatto dell’apporto dei giovani, Andrea Locci e Mattia Ricci ci hanno aiutato davvero tanto”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.