• 25/09/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Giordani lancia l’Acmar: “Sono molto soddisfatto del nostro precampionato”

Giordani lancia l’Acmar: “Sono molto soddisfatto del nostro precampionato”

Archiviato il memorial Valerio Mazzoni con una convincente vittoria sulla Tramec Riduttori Cento, è tempo di prepararsi al primo impegno ufficiale per l’Acmar, che sabato sera inizierà il suo campionato sul difficile campo di Montegranaro. Anche nel torneo di Cento coach Lupo Giordani ha ricevuto ottime indicazioni dai suoi ragazzi che hanno sconfitto nettamente in semifinale San Lazzaro mentre in finale hanno dovuto soffrire un po’ di più prima di avere ragione dei padroni di casa.

“Sono molto soddisfatto di quello che ho visto: – commenta coach Giordani – contro San Lazzaro c’è stata poca partita, abbiamo preso subito il controllo e poi abbiamo avuto la possibilità di fare qualche esperimento coi giovani, anche per il modo particolare di giocare dei nostri avversari che ci hanno costretto ad assetti strani, soprattutto per i lunghi; nella finale invece abbiamo dato una grande prova di forza, pur non disputando una buona partita sotto il profilo delle scelte tecniche. Abbiamo tenuto il controllo della partita dal primo minuto, con il giusto atteggiamento mentale, contro un avversario che ha disputato un buon incontro cercando, soprattutto nel finale, di metterla sulla bagarre e sulla fisicità . La sensazione che ho avuto, vedendo la partita, è che la squadra potesse spaccare il match da un momento all’altro e così è stato, visto che abbiamo avuto il pallino di gioco per quaranta minuti”.

“Questo precampionato – prosegue il coach giallorosso – è stato decisamente positivo: siamo cresciuti partita dopo partita, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano, con il gruppo sempre più coeso; la cosa che mi ha colpito di più è stata come la squadra sia stata in grado di mantenere la stessa mentalità sia contro avversari di categorie superiori che contro avversari di pari serie o di serie inferiori”.

“Abbiamo visto – conclude Lupo Giordani – che il nostro sistema di gioco funziona anche se siamo un po’ Rivali-dipendenti: con lui giochiamo una pallacanestro di qualità eccelsa, perché il suo talento consente di innalzare anche il livello dei compagni di squadra. Dobbiamo crescere in questo, soprattutto in alcuni elementi, che in assenza di Eugenio devono sacrificare un po’ delle loro qualità al tiro e dedicarsi a far giocare la squadra, anche se ho visto il giusto atteggiamento e questo è un ottimo viatico”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.