• 23/09/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Ultima verifica per l’Acmar a Cento

Ultima verifica per l’Acmar a Cento

Ultima verifica prima di cominciare a fare sul serio per l’Acmar che questa sera scenderà in campo sul parquet di Cento per prendere parte alla decima edizione del torneo intitolato alla memoria di Valerio Mazzoni, affrontando nella prima semifinale, con palla a due alle ore 18.45, la Jato Group San Lazzaro, squadra militante nel girone D della DNC. Alle 20.45 sarà poi il turno dei padroni di casa della Tramec Riduttori Cento che saranno opposti alla Sigma Imola.

Sarà un test molto interessante per l’Acmar che si troverà, per la prima volta in preseason, a misurarsi con rivali di categoria inferiore; finora i giallorossi hanno molto ben impressionato ma si sa che quando inizieranno ad esserci in palio i due punti, la musica cambierà completamente. Proprio nelle ultime stagioni, Ravenna ha tradizionalmente sofferto la fisicità e l’aggressività delle compagini militanti nella propria serie, che spesso e volentieri abbandonavano il fioretto per lasciar spazio a un ampio uso di clava. Il roster allestito da Bottaro e Giordani sembra però poter affrontare al meglio la categoria, con giocatori che hanno esperienza di DNB come gli ex Angels Rivali, Broglia e Bedetti, che nel 2010 hanno vinto il campionato, e altri che conoscono il livello benissimo per averci militato nelle ultime stagioni come Penserini, Cernivani e capitan Amoni che, dopo un ambientamento iniziale un po’ difficoltoso nella prima parte della scorsa stagione, si è poi imposto alla grande come uno dei migliori lunghi in circolazione.

Gli avversari dei giallorossi saranno una delle squadre più giovani dell’intero panorama della DNC: San Lazzaro fa infatti della gioventù il proprio credo, basti pensare che il playmaker titolare è il 17enne Alessandro Maccaferri, da tre stagioni nell’ambito della prima squadra, mentre gli unici veterani sono il 26enne Lollini, temibile guardia-ala dotata di tiro da fuori e buona forza fisica, il 39enne, chioccia del gruppo Samuele Rambelli e l’ex giallorosso Matteo Gianasi, bomber e capitano della squadra. Tutti gli altri sono atleti giovanissimi, guidati da un coach esperto come Francesco Bettazzi.

Domenica sera, sempre sul parquet di Cento, sono previste le finali: alle 18.45 finale terzo/quarto posto mentre alle 20.45 andrà in scena la finalissima che determinerà la vincitrice del X memorial Valerio Mazzoni.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.