• 08/09/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su All’Acmar il “1° Trofeo Giorgio Morigi”

All’Acmar il “1° Trofeo Giorgio Morigi”

Acmar Ravenna – Eagles Bologna 77-65 (19-11, 32-24, 52-46)

Acmar Ravenna: Cernivani 12, Penserini 15, Amoni 17, Cicognani 14, Rivali 11, Bedetti 6, Grassi, Ricci 2, Delvecchio, Locci, Bracci. All.Giordani

Eagles Bologna: Circosta 11, Silimbani 4, Botteghi 9, Gazzotti 3, Saccardin, Piazza 17, Tullio 7, Harizaj ne, Raminelli 8, Potì 6. All.Padovano

RAVENNA – L’Acmar Ravenna si aggiudica il 1° trofeo Giorgio Morigi, sconfiggendo per 77-65 gli Eagles Bologna e vendicando sportivamente l’amichevole di sabato scorso disputata a Santarcangelo. I giallorossi hanno mostrato una buona condizione, con un Rivali già leader in campo e con Cernivani, Amoni e Penserini sugli scudi mentre sono rimasti a riposo precauzionalmente Broglia e Frigoli.

L’Acmar sin dalle prime battute vuole farsi bella davanti ai suoi tifosi e comincia mettendo in campo una grande difesa che mette in difficoltà l’attacco bolognese. E’ di Giovanni Penserini il primo punto della partita ma il mattatore del primo periodo è l’azzurrino Cicognani che va a referto con otto punti personali, consentendo all’Acmar di tenere la testa del match, con Cernivani che proprio sulla sirena fissa con una tripla il massimo vantaggio sul 19-11.

Nel secondo quarto gli Eagles provano, scossi da Piazza, cercano di ridurre il gap ma Ravenna è brava a limitare la produzione offensiva dei bolognesi e con le giocate di Amoni e Penserini riesce ad andare negli spogliatoi mantenendo inalterato il vantaggio: al 20’ è 32-24 per l’Acmar.

Dopo l’intervallo lungo la partita si fa più dura e combattuta: un ottimo Cernivani con otto punti nel parziale e una lucida regia tiene avanti Ravenna ma Piazza si rimette in moto e porta gli Eagles al -1. Rivali decide allora di salire in cattedra e con quattro punti consecutivi consente all’Acmar di tenere la testa avanti, con coach Giordani che da spazio ai giovani Ricci e Bracci, anche a causa delle quattro penalità di Bedetti e Penserini.

E’ l’inizio dell’ultimo quarto a decidere la partita: la zona ordinata da coach Giordani pianta di fatto l’attacco Eagles e consente all’Acmar, con le folate di Penserini e le tre triple di capitan Amoni, di scappare via. Gli ultimi minuti son di pura accademia e consentono al pubblico di vedere in campo i giovani giallorossi, con una nota di merito per Ricci, apparso il più pronto e Locci, molto presente in difesa.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.