• 22/08/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Cernivani non si pone limiti: “Acmar, voglio stupirti”

Cernivani non si pone limiti: “Acmar, voglio stupirti”

Gabriele Ceccarelli e Stefano Cernivani sono gli ultimi acquisti, in ordine di tempo, dell’Acmar Ravenna per la stagione 2012-2013 e vanno a completare l’organico tecnico della formazione giallorossa.

Il primo, Gabriele Ceccarelli, sarà il vice-allenatore di Lupo Giordani.

“Una scelta fatta dallo stesso Giordani – ha spiegato il Direttore Generale Giorgio Bottaro -. Ceccarelli rappresenta una risorsa per questa società, perchè conosce il basket e ha personalità. C’è bisogno di figure di personalità ed esperienza tra gli assistenti, perchè contribuiscono alla crescita di tutto l’ambiente”.

Il ventiseienne Ceccarelli veste i colori giallorossi dopo una carriera spesa nella rivale Rimini, ma la nuova avventura non lo spaventa.

“È la prima volta che esco dalla ‘mia’ Rimini – spiega -. Per la prima volta non sarò io quello che darà il benvenuto ai ragazzi nuovi in qualità di padrone di casa, perchè mi trovo nella loro stessa situazione. Lavorare in una società e in una città diversa da quella in cui ho vissuto fino ad oggi, credo che sarà un ulteriore stimolo alla mia crescita professionale”.

Un aspetto sul quale la società ha voluto puntare è quello umano. Bottaro e Giordani hanno voluto creare un gruppo di persone, prima ancora che di giocatori, che siano mossi da un obiettivo comune. Un aspetto, questo, che non è passato inosservato agli occhi dei nuovi arrivati.

“L’accoglienza che ho ricevuto è stata bellissima – ha sottolineato Stefano Cernivani, guardia del 1991, ultimo acquisto della formazione giallorossa -. Ho subito legato con gli altri ragazzi. Conoscevo solo Penserini, ma ho subito fatto gruppo con tutti. La società è molto seria, dal punto di vista organizzativo sembra di essere molto più in alto della B2. La mia migliore qualità è nel tiro e nella voglia di buttarmi su ogni palla, ma so che devo migliorare qualcosa a livello difensivo”.

Umiltà, entusiasmo, comunità d’intenti e lavorare uno per l’altro saranno le chiavi di questa stagione giallorossa.

“Lupo Giordani ha chiesto proprio questo ai suoi giocatori – ha concluso ancora Bottaro -. Mettersi a disposizione gli uni degli altri. I più anziani devono essere i primi a dare consigli ai più giovani. Amoni, che da quest’anno è il più anziano della squadra, sta interpretando al meglio questo ruolo. Tutti hanno capito che sono parte fondamentale di un meccanismo. Ecco perchè agli allenamenti partecipano tutti e sedici i giocatori che abbiamo a disposizione. Così si migliora tutti insieme e si cresce tutti insieme”.

Il calendario giallorosso prevede per questo agosto una fase di preparazione fisica che verrà sostenuta al mattino a Ravenna, e una fase tattica da svolgere a Cervia al pomeriggio. In settembre, invece, è prevista una serie di sette amichevoli le cui date e avversari sono ancora in via di definizione. La stagione inizierà il 30 settembre con l’impegno esterno con la Supernova Montegranaro.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.