• 24/06/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Buona la prima per Cicognani con la Nazionale Under 20

Buona la prima per Cicognani con la Nazionale Under 20

Buona la prima in Nazionale Under 20 per Giacomo Cicognani: il giovane leone giallorosso ha infatti messo a referto 10 punti nel debutto in maglia azzurra nel torneo che gli uomini di Sacripanti stanno affrontando a Teramo, nella comoda vittoria per 99-42 contro i pari età austriaci.

Abbiamo raggiunto Giacomo nel raduno azzurro per raccogliere le sue impressioni dopo il debutto ufficiale. “Le sensazioni sono piuttosto buone – commenta Giacomo – sono partito in quintetto giocando in coppia, sotto i tabelloni, con Eric Lombardi di Biella. Ho segnato 10 punti con sei tiri, non ho praticamente sbagliato niente in attacco e ho cercato di difendere al massimo anche se va detto che affrontavamo una nazionale di divisione B, di caratura piuttosto modesta. Stasera (ieri ndr) Sacripanti mi terrà a riposo, visto che siamo in 16 e vuole provare tutti, in previsione della partita di domani (oggi ndr) contro un avversario temibile come l’Ucraina”.

“Sono molto contento – continua Cico – di essere il primo giocatore di Ravenna ad indossare la maglia nazionale, anche se l’emozione probabilmente è stata più forte lo scorso anno quando sono stato convocato per la prima volta: ho scelto il numero 6 in onore del mio idolo, Lebron James; fisicamente mi sento bene. Lo staff della nazionale mi ha fatto lavorare un po’ per gradi visto ch’ero reduce da un infiammazione al tendine del ginocchio e volevamo evitare ulteriori problemi per cui sono entrato in gruppo a pieno ritmo solo verso metà settimana”.

Per Giacomo, ragazzo semplice e molto timido, ritrovare la Nazionale, al termine di una stagione sofferta per l’infortunio patito in ritiro lo scorso anno, ha significato ritrovare alcuni compagni dell’avventura dello scorso anno, quando il volo del giovane ravennate si è interrotto proprio a causa del tremendo infortunio al ginocchio. “Con i ragazzi mi sono trovato subito molto bene: alcuni li conoscevo dalla preparazione dell’europeo dello scorso anno, altri invece li avevo già incontrati nei vari raduni che abbiamo fatto. Il mio compagno di stanza è Lorenzo Saccaggi, che quest’anno ha giocato a Pistoia in Legadue”.

Quest’anno, se non ci saranno altri incidenti di percorso, il finale sarà diverso e Giacomo potrà tenere alto l’onore di Ravenna nei Campionati Europei che si svolgeranno in Slovenia nel mese di luglio.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.