• 04/06/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Junior Basket, un’Acmar in miniatura

Junior Basket, un’Acmar in miniatura

Lo Junior Basket vola in Paradiso. La sorella minore dell’Acmar Ravenna ha vinto i playoff di Prima Divisione del girone E salendo in Promozione, categoria in cui il club non ha mai partecipato. Questo risultato testimonia l’ottimo lavoro portato avanti dalla dirigenza ravennate, che ha deciso di costruire una formazione composta interamente da giocatori del vivaio più qualche veterano per testare i ragazzi in vista di tornei ben più probanti ai piani superiori. Nel prossimo anno il roster sarà formato soltanto da giovani dell’Under17 e dell’Under19, potendo così utilizzare la Promozione come palestra per costruire i giovani cestisti. La stessa strategia portata avanti a pochi chilometri di distanza da Faenza tra i Raggisolaris e il Basket ’95, ed è curioso che nell’ultimo atto della finale si siano trovate di fronte proprio le due cugine ravennati.

Ad avere la meglio è stato lo Junior Basket, che ha sbancato all’andata il campo manfredo con un rotondo 60-45, risultato maturato però soltanto nell’ultimo quarto, vantaggio che aveva messo una serie ipoteca in vista del ritorno, dato che il regolamento prevede che per la vittoria finale venga considerato lo scarto delle due partite.

Il secondo match è stato invece senza storia, con i padroni di casa che si sono iimposti 68-44. Nei turni precedenti Ravenna aveva invece eliminato Russi e Massalombarda, dopo aver chiuso al secondo posto la stagione regolare. Esce con l’onore delle armi il Basket ’95 Faenza, arrivato in finale nonostante il settimo posto in regular season e i tanti infortuni che l’hanno colpito durante la stagione.

Il successo dello Junior Basket fa calare il sipario sul campionato di Prima Divisione, che ha visto promosse nelle scorse settimane anche lo Sporting Cattolica, sempre ai playoff, il Tatanka Imola e l’Aurora Forlì, vincitrici dei rispettivi gironi.

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.