• 01/05/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Sconfitta totalmente indolore per l’Acmar

Sconfitta totalmente indolore per l’Acmar

E’ una sconfitta indolore quella dell’Acmar Ravenna con la Naturino Civitanova: i giallorossi, presentatisi in campo in formazione rimaneggiata a causi delle assenze dovute a problemi fisici di Cicognani e Filattiera, hanno lottato fino all’ultimo minuto cedendo poi alla fortissima voglia di salvezza dei marchigiani che, trascinati da Temperini, con questi due punti hanno evitato la lotteria dei playout.

Una partita comunque molto intensa, nella quale i giallorossi hanno dato tutto quello che avevano con un Bosio che ha confermato i progressi mostrati nelle ultime uscite e con un Morigi autore di una prestazione convincente. Nessuno si è risparmiato nonostante il significato della partita fosse limitato: alla fine è arrivata una sconfitta indolore per Ravenna, vista la contemporanea vittoria della Zepa Marostica sul campo di Bassano del Grappa, che ha confermato l’Acmar al sesto posto, garantendo ai giallorossi l’attesissimo derby con i cugini dei Crabs Rimini.

Coach Cesare Ciocca al termine della partita si è levato qualche sassolino dalle scarpe. “Stava collassando un giocatore in campo (Quartieri ndr) e non credo ci sia altro da aggiungere: – attacca l’allenatore giallorosso – la squadra ha voluto fortissimamente vincere nonostante fosse in condizioni allucinanti. Abbiamo dato tutto quello che c’era da dare nonostante questa gara per noi avesse poco significato visto ch’eravamo già qualificati ai playoff; altri avrebbero perso di trenta, facendo riposare tutti i giocatori acciaccati che abbiamo”.

“Noi siamo arrivati in questa posizione – prosegue con enfasi Ciocca – nonostante tutto quello che c’è successo: questo è un gruppo che non ha mai mollato in ogni situazione, compreso stasera che incontravamo una squadra fortemente motivata perché vincendo si sarebbe salvata direttamente; siamo stati dall’inizio alla fine in partita. Il gruppo di giocatori e lo staff tecnico che c’è adesso qui a Ravenna merita qualcosa, siamo stanchi di essere giudicati sempre in ogni situazione”.

La squadra, dopo due giorni di riposo, si è ritrovata oggi in palestra per preparare la delicatissima serie contro Rimini; fondamentale per i giallorossi sarà recuperare al 100% tutti gli effettivi per poter andare all’assalto dei granchietti. Come visto in stagione regolare dovrebbe essere una serie apertissima, con le squadre a fronteggiarsi a viso aperto: sicuramente Rimini può contare su rotazioni più lunghe ma Ravenna ha comunque dimostrato di poter mettere in difficoltà i ragazzi di Ambrassa, come testimoniato dalla partita di ritorno del 1 maggio, vinta dai giallorossi per 77-69.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.