• 01/05/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar mette i playoff nel mirino

L’Acmar mette i playoff nel mirino

È stata un’Acmar Ravenna ridotta ai minimi termini, quella che ha affrontato sabato sera il Naturino Civitanova Marche. I marchigiani sono una squadra che al completo vale i play off e l’hanno dimostrato anche a Ravenna, con una partita fatta di velocità e grande atletismo e due lunghi come Baldoni e Gennari, in grado di dominare contro qualsiasi difesa. La formazione giallorossa, senza Filattiera e Cicognani infortunati, con un Sanlorenzo che gioca stringendo i denti da qualche settimana per i problemi a una spalla e infarcita di giovanissimi, ha fatto tutto quello che le era consentito dalle proprie energie per vincere una gara che contava molto più per i marchigiani che non per i giallorossi.

Ravenna si è trovata a inseguire fin dalle prime battute, ha recuperato costantemente lo svantaggio affidando le chiavi del gioco a Zambrini, Quartieri e Frigoli alternatisi in regia, e nel quarto finale, trascinata da un Bosio in giornata di grazia, è stata anche in grado di trovare la parità. Poi la maggiore freschezza atletica degli ospiti ha avuto la meglio sulle energie dell’Acmar, giunte al limite. A testimonianza del fatto che nessun giallorosso si è risparmiato, benchè la partita contasse poco per la classifica finale, a fine gara Quartieri ha avuto un leggero mancamento, dovuto al grande sforzo.

Il tecnico Cesare Ciocca respinge al mittente qualsiasi critica rivolta ai propri giocatori.

“Stava collassando un giocatore, non c’è altro da aggiungere – ruggisce -. Inoltre Zambrini si è fatto male alla prima azione, ma ha continuato, io sono senza voce a forza di urlare. Potevamo giocare senza impegno questa gara, che per noi non contava nulla, essendo già ai play off, ma ci siamo impegnati per vincerla, dando tutto quello che avevamo. Altre squadre non l’avrebbero fatto e avrebbero perso di trenta”.

Ravenna chiude al sesto posto la stagione regolare e troverà Rimini in primo turno play off. La serie inizierà domenica 6 maggio con i giallorossi ospiti al Pala Flaminio, in casa dei Crabs.

“Con tutto quello che è successo durante l’anno, questa squadra merita la partecipazione alla post season – ribadisce con forza il tecnico -. Non abbiamo mai mollato. Credo che questo sia un gruppo di persone, parlo degli allenatori e dei giocatori, che merita riconoscimento per il proprio lavoro. Siamo stufi di venire giudicati sempre per altre situazioni”.

L’Mvp Max Bosio è convinto che il pronostico sia assolutamente aperto nella serie con Rimini.

“Credo che noi al cento per cento siamo superiori a loro. Abbiamo uomini di classe ed esperienza che loro non hanno. Sappiamo bene che loro hanno un pubblico sempre numerosissimo che conta tanto, ma noi se siamo in giornata credo che non dobbiamo avere paura di niente. Il pronostico, secondo me, è assolutamente aperto”.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.