• 27/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Stasera l’ultimo atto della regular season dell’Acmar

Stasera l’ultimo atto della regular season dell’Acmar

Ultima fatica di regular season per l’Acmar Ravenna che questa sera, con palla a due alle ore 20.30, (dirigono Giummarra di Ragusa e Baccillieri di Reggio Calabria) ospita al Pala Costa la Naturino Civitanova.

Archiviata la qualificazione playoff con la vittoria ottenuta al Pala Anti di Villafranca, per Ravenna non resta che conoscere la posizione che occuperà in griglia: attualmente i giallorossi si trovano in sesta posizione ed è molto probabile che sia questa la casella che occuperanno al termine della stagione regolare; per scalare un’ulteriore posizione infatti l’Acmar deve battere Civitanova e sperare che la Zepa Marostica perda contro la già salva Fiorese Bassano. A meno di sorprese sarà quindi derby nei quarti di finale con Ravenna che andrà a fare visita ai Crabs.

La Naturino Civitanova dal canto suo ha una ghiottissima occasione: vincendo al Pala Costa infatti supererebbe Rovereto e Roncade che l’affiancano a quota 20 e si assicurerebbe la salvezza diretta senza passare dai playout, un traguardo insperato fino a poche giornate fa visto che i marchigiani sono stati letteralmente falcidiati dagli infortuni e hanno navigato nelle zone basse della classifica, salvo centrare tre vittorie nelle ultime quattro partite che hanno consentito agli uomini di coach Cervellini di rilanciarsi.

Al Pala Costa andrà quindi in onda un match tra due squadre che si incontreranno a viso aperto: Ciocca dovrà fare i conti con gli acciacchi dei suoi, con Filattiera e Cicognani che non saranno della partita a causa di problemi fisici e con Sanlorenzo e Quartieri che sono alle prese con alcuni guai fisici e che, vista la matematica qualificazione ai playoff, potrebbero essere almeno in parte risparmiati in previsione delle importanti sfide che si profilano all’orizzonte. Proprio il nuovo capitano giallorosso è stato il grande protagonista, assieme a Filattiera, del sacco di Villafranca: grazie alla sua solida difesa in post basso su Faccioli e Dalfini e ai suoi piazzati ha consentito a Ravenna di portare casa due punti fondamentali. Discorso a parte merita Max Bosio: le sue tre triple hanno spaccato la partita in apertura di quarto periodo e hanno confermato il processo di crescita del giovane udinese che sarà una pedina fondamentale in vista dei playoff.

La partita di stasera sarà anche l’occasione per il popolo giallorosso per commemorare Giorgio Morigi: prima della palla a due verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello scomparso vice presidente e nell’intervallo verrà premiata la famiglia con una targa commemorativa.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.