• 26/04/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Acmar Ravenna – Naturino Civitanova, il prepartita

Acmar Ravenna – Naturino Civitanova, il prepartita

C’è la delicata sfida casalinga con la Naturino Sapore di Mare Civitanova Marche tra l’Acmar e i playoff. Il successo maturato mercoledì a Villafranca, al termine di una delle partite più belle della stagione giallorossa, ha chiuso un periodo complesso sotto tanti punti di vista, regalando a Ciocca e ai suoi ragazzi un meritatissimo prolungamento di stagione. La certezza del sesto posto non vale soltanto l’accesso ai playoff, a dispetto della lunghissima sequela di infortuni che hanno portato all’addio di capitan Davolio (fermo di fatto dal 19 dicembre) e che hanno tenuto fuori per oltre un mese Max Bosio. Vale anche quale riconoscimento per una squadra che non ha mai mollato di fronte alle difficoltà, che ha mantenuto compattezza e che proprio dal gruppo ha tratto la forza per rinascere e compiere l’impresa, andando contro tutti i pronostici nell’ultimo mese.

Certi del sesto posto, i ravennati scenderanno in campo domani sera a caccia del quinto successo sulle ultime sette partite, risultato che potrebbe valere il quinto posto in classifica. Non sarà facile, per due motivi: prima di tutto, la partita del PalaAnti ha lasciato una lunghissima serie di acciaccati. Pressochè sicuri di non poter scendere in campo sono il pivot Cicognani, fermo anche a Villafranca perché il ginocchio destro non gli consente di allenarsi con continuità e Filattiera, colpito duro ad una gamba proprio mercoledì sera. Ci sono invece maggiori speranze di recuperare capitan Sanlorenzo, ancora alle prese con la lussazione alla spalla sinistra subita prima della partita di Ferrara, e Quartieri, acciaccato.

In seconda battuta, per un’Acmar certa del risultato ma ancora ignara di quale sarà il suo avversario nel primo turno playoff, arriva una Naturino in piena lotta per la salvezza. I marchigiani hanno espugnato Udine con un rotondo +32, per poi battere una formazione in piena corsa come Montegranaro nella partita di mercoledì. Vincendo a Ravenna, Civitanova sarebbe certa della salvezza diretta al dodicesimo posto, relegando Roncade e Rovereto, che attualmente sono appaiate ma hanno già terminato la propria stagione regolare, alla lotteria salvezza dei playout.

Coach Ciocca non perde comunque il suo ottimismo: “I playoff ci danno grande serenità, abbiamo fatto un grande sforzo per raggiungere la seconda fase e vogliamo dedicare questo risultato a Giorgio Morigi. Voglio ringraziare la squadra, che si è dimostrata più che mai compatta e che in casa o a Villafranca ha dimostrato di essere davvero concentrata. Vogliamo giocare una buona partita con Civitanova, ma abbiamo tanti problemi da affrontare. Filattiera non ci sarà, probabilmente neppure Cicognani perché sta soffrendo da tempo di qualche versamento al ginocchio che gli crea problemi e ne rallenta il lavoro in allenamento. Troveremo una squadra che vale i playoff ma ha pagato un lungo conto alla sfortuna: verranno qui con motivazioni altissime perché possono evitare i playoff, ma anche noi siamo pronti e vogliamo dare tutto come in ogni partita”.

Prima della partita l’Acmar ricorderà il suo vicepresidente Giorgio Morigi, scomparso dopo lunga malattia domenica mattina. Sarà osservato un minuto di raccoglimento prima della palla a due e sarà consegnato un ricordo da parte della squadra alla moglie Daniela e al figlio Marco.

Palla a due sabato alle 20.30, fischiano i signori Giummarra di Ragusa e Baccilieri di Reggio Calabria, diretta radio su Radio International (100.200 fm).

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.