• 24/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Vincere per Morigi

Vincere per Morigi

La vittoria di domenica su Montegranaro ha rilanciato in maniera evidente le quotazioni dell’Acmar in vista dei play off, ma non è il caso di abbassare la guardia adesso.

Mancano infatti ancora due punti per la certezza matematica della partecipazione alla post season e, con due partite a disposizione, salvo grossi imprevisti, questo sembra un traguardo alla portata della squadra vista con Montegranaro.

Il primo impegno, ed anche il più complicato classifica alla mano, è quello di stasera a Villafranca. La squadra veronese, sconfitta all’andata dagli uomini di Ciocca, è un po’ il crocevia della stagione giallorossa. All’andata fu proprio con la Tosoni Villafranca che Davolio si infortunò, dando poi il via alle numerose vicissitudini che ne seguirono. E ora può essere proprio Villafranca l’arbitro della stagione giallorossa.

La formazione veneta infatti, ha le stesse ambizioni dei giallorossi di partecipare ai play off. Trovandosi al decimo posto, due punti dietro l’Acmar e appena fuori dalle prime otto, la Tosoni ha tutte le intenzioni di rientrare in gioco per la post season. Ravenna, quindi, non avrà vita facile nella sua trasferta veneta, soprattutto se si tiene conto della sua evidente difficoltà nelle sfide fuori casa, dove non convince come di fronte al proprio pubblico.

Ravenna, sesta a quota 30 punti in virtù degli scontri diretti che la premiano contro i pari punti Fossombrone e Montegranaro, ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione con una giornata d’anticipo.

“Dobbiamo rimanere concentrati fino all’ultimo – ammonisce Ciocca -, nonostante le nostre condizioni fisiche siano ai minimi termini. La squadra è molto corta, ma adesso non dobbiamo pensarci. Bisogna stringere i denti per altri sei giorni. A 32 punti siamo matematicamente ai play off, quindi in una delle ultime due gare dobbiamo fare questi punti”.

Come ricorda Ciocca, la condizione fisica dei giallorossi è sempre abbastanza precaria. Filattiera domenica giocava con una vistosa fasciatura alla mano infortunata in settimana, Sanlorenzo non ha ancora superato i problemi alla spalla e anche Cicognani non è al meglio. L’altro lato della medaglia è la netta crescita di Zambrini, Barbieri e Bosio che hanno fornito un grosso contributo nella vittoria su Montegranaro.

“Questa stagione, con tutto quello che è successo, è stata un romanzo – ricorda infine Ciocca -, speriamo di chiuderla in maniera positiva, perché secondo me meritiamo di partecipare ai play off. E magari, se riusciamo ad arrivarci, auguriamoci che la fortuna giri”.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.