• 22/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar in lutto trionfa per il vice presidente Morigi

L’Acmar in lutto trionfa per il vice presidente Morigi

Acmar Ravenna-Officine Creative Montegranaro 76-61

(24-19, 41-36, 54-45)

Ravenna: Filattiera 17, Zambrini 8, Amoni 10, Frigoli, Cicognani 2, Morigi, Barbieri 6, Sanlorenzo 6, Quartieri 20, Bosio 7.

All. Ciocca.

Montegranaro: Torresi 8, Gandini 3, Berdini 10, Pentucci 5, Antinori 3, Panni 11, Altieri 2, Vallesi, Nobile 15, Contigiani 4.

All. Domizioli.

Arbitri: Guida, Lauretani

T2: Ra 19/40, Mo 19/45

T3: Ra 8/16, Mo 4/20

Tl: Ra 14/19, Mo 11/12

La società Basket Ravenna piange la scomparsa del vicepresidente Giorgio Morigi venuto a mancare nella mattinata della partita con Montegranaro.

La formazione giallorossa scende in campo con una motivazione in più e trova una vittoria di capitale importanza in chiave play off, mettendosi alle spalle una pericolosa avversaria battuta due volte negli scontri diretti.

Parte fortissimo Montegranaro che fa del ritmo una delle sue armi migliori e, grazie all’asse Berdini-Nobile schizza subito avanti 9-2. Ravenna risponde con la buona vena di Barbieri e, grazie alla tripla del 20-17 di Filattiera, agguanta il vantaggio sul finire del primo quarto per non lasciarlo più.

Ravenna sale di ritmo e intensità nella seconda frazione, affidandosi alla grandissima vena di Quartieri. Filattiera gestisce l’ariosa manovra ravennate, nonostante una mano infortunata in settimana. Il secondo quarto, giocato punto a punto, non sposta gli equilibri della gara.

Montegranaro perde in lucidità e nei due quarti centrali non trova più la precisione dell’inizio. L’intensificarsi della marcatura su Nobile toglie sicurezza alla formazione ospite, che cerca soluzioni dalla distanza con poca precisione. Eloquente il 4/20 dalla lunga distanza per gli uomini di Domizioli.

Il vantaggio ravennate comincia a farsi consistente in principio di terza frazione, quando i giallorossi firmano un inizio fulminante (7-0) con i soliti Quartieri e Filattiera, che mandano i giallorossi sul +12, 48-36.

Montegranaro arranca, ma riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra sul finire della terza frazione, quando Ravenna si fa fischiare due antisportivi consecutivi a Quartieri e Filattiera su Berdini e Pentucci. È un fuoco di paglia perchè nell’ultimo periodo la squadra giallorossa ritrova il filo e apre con un nuovo parziale di 7-0 firmato da Quartieri e Zambrini che manda i giallorossi a +16, 61-45 che spezza definitivamente le velleità di tornare in partita per i marchigiani.

Montegranaro ha il merito di provarci fino all’ultimo, mantenendo alta l’intensità, ma Ravenna contiene le sfuriate e mantiene il vantaggio di 15 punti fino alla sirena finale.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.