• 16/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Generosa ma corta, si ferma l’Acmar

Generosa ma corta, si ferma l’Acmar

Generosa e volenterosa ma pesantemente condizionata da acciacchi e da rotazioni quasi inesistenti, l’Acmar Ravenna ci ha provato in tutti i modi a tenere testa alla corazzata Ferrara: alla prima forte mareggiata rappresentata da un quarto d’apertura praticamente perfetto da parte degli estensi (33 punti frutto di 8/11 da due e 4/7 da tre) gli uomini di coach Cece Ciocca hanno risposto con una fase centrale del match piuttosto brillante, con la difesa tornata a mordere ai livelli abituali e buone soluzioni offensive con Barbieri e un ritrovato Zambrini che hanno consentito ai giallorossi di riportarsi a -6 dopo essere sprofondati anche a -16. Quando però si è accesa la spia della riserva, Ravenna è crollata di schianto ripiombando nel baratro scavato dalle triple biancoverdi e la partita si è stancamente trascinata fino al 80-61 finale.

“I meriti di Ferrara – analizza Ciocca – sono sotto gli occhi di tutti: sono in un momento di forma strepitoso e con un primo quarto stellare hanno di fatto indirizzato la partita. Noi abbiamo lottato e ci abbiamo messo tutto quello che avevamo, riuscendo a rientrare in partita fino al -6, poi siamo crollati dal punto di vista fisico: purtroppo è un momento in cui siamo in grande difficoltà però non vogliamo assolutamente mollare; abbiamo ancora delle chance di centrare i playoff e continueremo a lavorare duramente per ottenere il nostro obiettivo”.

Dando un’occhiata alla classifica, l’Acmar è scivolata in nona posizione appaiata a Riva del Garda che la precede in virtù dello scontro diretto favorevole. Proprio la sconfitta dei trentini sul campo della Texa Roncade e quella di Marostica in casa con Udine sono state le notizie più liete della giornata, consentendo ai ravennati di continuare a sperare in un piazzamento playoff. Per ottenerlo il crocevia della stagione diventa ora la delicatissima partita di domenica in casa contro Montegranaro: un eventuale successo proietterebbe i giallorossi a quota 30, agganciando e superando proprio i veregrensi in virtù del 2-0 negli scontri diretti e aprirebbe scenari interessanti.

“Non dobbiamo fare calcoli ma concentrarci su ogni singola partita – continua l’allenatore originario di Treviglio – cercando di vincerne il più possibile e poi alla fine faremo i conti. Montegranaro è una squadra ostica e non a caso sabato sera ha battuto Corno di Rosazzo: servirà un’Acmar come quella vista nel derby con Rimini, in settimana lavoreremo duramente come sempre e speriamo anche in un po’ di buona sorte che ci consenta di recuperare al meglio tutti gli acciaccati che abbiamo in questo momento”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.