• 11/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar si prepara al rush finale verso i playoff

L’Acmar si prepara al rush finale verso i playoff

Il derby sostenuto prima di Pasqua, nel quale i giallorossi hanno regolato con una certa autorità i Crabs Rimini, ha rilanciato le quotazioni dei ravennati in vista della post season e ha dato qualche giorno di tranquillità ad un ambiente che veniva da settimane di grande incertezza.

Prima l’addio di Davolio, poi il momento di flessione di alcuni elementi, infine alcuni guai fisici che hanno tormentato l’organico in questi ultimi tempi, sono stati messi da parte per un giorno e la squadra ha ritrovato la cattiveria agonistica dei momenti migliori.

La grande convinzione vista nei giocatori, in particolare in Barbieri e Quartieri, i migliori nel derby, e in Filattiera, che ha giocato una grande partita sebbene fosse vittima di una contrattura, ha restituito la speranza di vedere i giallorossi ai play off.

La classifica dice che l’Acmar è nel gruppo delle seste con Fossombrone, Riva del Garda e Montegranaro a quota 28, con quattro gare ancora da giocare. Per raggiungere i play off servono altre prestazioni come quella del derby. Soprattutto alla luce delle sfide che sono in programma nel calendario giallorosso.

La prima delle quali sarà domenica prossima alle 18 a Ferrara, dove l’Acmar se la vedrà contro l’indiscussa dominatrice del campionato che, sebbene sia ormai praticamente certa del primato alla fine della regular season, vorrà certamente vendicare sportivamente la sconfitta subita all’andata.

Successivamente l’Acmar ospiterà Montegranaro, il 22 al Pala Costa e quella sarà con tutta probabilità la sfida chiave per il gruppo di Cesare Ciocca. All’andata Ravenna si impose nelle Marche e, vincendo anche in casa, potrebbe mettersi alle spalle, grazie agli scontri diretti, un pericoloso avversario. Il 25 aprile i giallorossi saranno a Villafranca e il 28 chiuderanno in casa con Civitanova.

I punti importanti potrebbero arrivare dalle sfide del Pala Costa, dove gli uomini di Ciocca si stanno dimostrando un rullo compressore, con 11 vittorie e 2 sconfitte. Per raggiungere la post season, quindi, l’Acmar dovrà confermarsi in casa e cercare almeno una vittoria tra Ferrara e Villafranca, superando le evidenti difficoltà che ha evidenziato per tutto l’anno lontano da Ravenna, dove lo score è di 3 vittorie a fronte di 10 sconfitte.

“Ho detto ai ragazzi che non possiamo giocare sempre a Ravenna. – aveva detto il tecnico Ciocca subito dopo la vittoria con Rimini -. Dobbiamo avere questo atteggiamento anche in trasferta. Se in casa concediamo solo 65 punti agli avversari, non possiamo concederne 80 quando andiamo fuori. Bisogna prendere confidenza nei nostri mezzi e conservare questa mentalità”.

I play off sono certamente alla portata della squadra apprezzata nel derby, ma, in queste ultime settimane di aprile, serve uno sforzo ulteriore per centrare quello che, a inizio stagione, era l’obiettivo minimo per questo gruppo.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.