• 04/04/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Grande divertimento al PalaCosta con Easy Basket Challenge!

Grande divertimento al PalaCosta con Easy Basket Challenge!

Grande divertimento, bellissimi premi per tutti e 10 Borse di Studio Sportive per la stagione 2012-13 assegnate, grazie alla partnership con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, ai più meritevoli.

E’ questo quello che ci ha regalato la prima edizione di Easy Basket Challenge, evento finale del progetto di Easy Basket “Be a Class – Become a Team”, sviluppato dagli istruttori di Basket Ravenna Piero Manetti in collaborazione con i docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ricci Muratori”, che si è svolto sabato 31 marzo presso il PalaCosta di Piazza Caduti sul Lavoro.

“Il progetto scuole del Basket Ravenna – spiega Maurizio Massari, responsabile giovanile del Basket Ravenna, introducendo Easy Basket Challenge – è un’iniziativa che impegna gli istruttori della Società per circa 700 ore in tutte le scuole primarie della città e in alcune scuole secondarie, andando a toccare all’incirca 4000 alunni all’anno. Il nostro percorso prevede un ciclo di lezioni presso le palestre delle scuole nelle quali svolgiamo attività, avvicinando i ragazzi alla pratica della pallacanestro, ma quanto accaduto alla scuola Ricci Muratori è stato peculiare. Si tratta di una scuola che non ha una palestra propria, e si trova a dovere organizzare una serie di navette e di altre soluzioni per permettere ai propri alunni di svolgere attività fisica. Per questo motivo, in accordo con i docenti e grazie al loro entusiasmo, si è deciso di organizzare un evento finale che possa coinvolgere le classi prime sul campo. Questo progetto mette in gioco gli alunni, creando interazioni tra ragazzi e ragazze secondo uno schema di basket facilitato quale è appunto l’Easy Basket, in accordo con le direttive della nostra Federazione”

L’evento ha visto protagonisti i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Ricci Muratori. Ospiti d’eccezione, accanto ai docenti di scienze motorie e agli istruttori del Basket Ravenna, anche la vice presidente vicario del CONI Ravenna Claudia Subini, il presidente del Comitato Provinciale FIP Ravenna Alvaro Casadio, e i giocatori dell’Acmar Marcello Filattiera e Giacomo Cicognani: questi ultimi hanno seguito con interesse le azioni di gioco consigliando i più piccoli in campo, per poi concedersi alle curiosità dei giocatori e alla consueta sessione di autografi nelle pause del gioco.

Basket Ravenna Piero Manetti intende ringraziare vivamente i propri istruttori, la Scuola Secondaria di Primo Grado Ricci Muratori, i comitati provinciali CONI e FIP di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per il preziosissimo contributo alla riuscita della manifestazione.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.