• 03/04/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Il report dell’incontro con la Dottoressa Consuelo Zenzani

Il report dell’incontro con la Dottoressa Consuelo Zenzani

E’ stato con grande interesse e partecipazione che i numerosi genitori del Basket Ravenna presenti al Palacosta hanno seguito l’incontro con la dott.ssa Consuelo Zenzani, psicologa e psicoterapeuta, sull’intrigante argomento: “Basket, lo sport che ac…cresce: le relazioni famigliari, gli amici, l’autostima”.

L’incontro è stato programmato attraverso l’attività del Comitato Genitori, voluto fortemente dal presidente Roberto Vianello per una nuova modalità di relazione tra la Società e le famiglie, che possa sempre più offrire opportunità di confronto e crescita collettiva, ed è il primo di un ciclo di tre appuntamenti con altri specialisti nell’ambito dell’età evolutiva.

Nel corso della sua esposizione, la dott.ssa Zenzani ha utilizzato alcune, significative, clip tratte dal film “cult” per i cestisti “Glory Road – Vincere cambia tutto”, la storia vera di come coach Don Haskins portò nel ’66, letteralmente dal nulla, il college di Texas Western a vincere il torneo NCAA di basket.

Ciascuna clip era finalizzata ad enfatizzare aspetti chiave di come il basket, con le sue dinamiche individuali e di gruppo, possa essere un’autentica palestra formativa alla vita, a prescindere dai risultati sportivi ottenuti. L’incontro si è poi sviluppato analizzando attraverso quali strategie sia possibile per l’adulto valorizzare le qualità dei propri figli e tessere alleanze formative con le altre figure che concorrono al loro percorso educativo.

Infine, la dott.ssa Zenzani ha intervistato il Responsabile Giovanile Maurizio Massari: ne è emersa la grande potenzialità educativa di ciò che il Basket Ravenna sta sviluppando a livello giovanile se ci sarà la forza di tutte le componenti (società, staff tecnico e genitori) di proseguire nel consolidamento di strategie condivise in modo sempre più convinto per la crescita sana e virtuosa dei “nostri” ragazzi.

Basket Ravenna Piero Manetti intende ringraziare sentitamente la dottoressa Consuelo Zenzani, i componenti del pool sanitario “Pensa alla Salute!”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che hanno patrocinato l’evento, e tutto il gruppo dei ragazzi del settore giovanile e dei loro genitori che sono intervenuti, contribuendo in maniera fattiva alla riuscita di questo primo appuntamento del ciclo di incontri programmati.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.