• 02/04/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Dal derby l’energia per rilanciarsi in ottica playoff

Dal derby l’energia per rilanciarsi in ottica playoff

Il giorno dopo il derby ha il sapore dolce di una vittoria fondamentale per ciò che significa e soprattutto per come è stata ottenuta: con uno spirito di squadra commovente, con tutti i giocatori pronti a sbucciarsi le ginocchia e i gomiti per recuperare un pallone, a voler scacciare l’ombra di un momento difficile, grigio ma a cui nessuno vuole arrendersi.

L’Acmar Ravenna non abbandona i suoi sogni playoff anzi li rilancia in piena regola con una vittoria che tutti nell’ambiente giallorosso si augurano possa far scattare la scintilla negli uomini di coach Cesare Ciocca. E se per una volta tutti gli orchestrali hanno suonato il loro spartito in maniera quasi perfetta, il proscenio lo merita un ragazzo speciale, che con la sua solarità e il suo amore per la pallacanestro ha conquistato il pubblico del Pala Costa sin dalla prima partita.

Daniele Quartieri non ha solo mandato a bersaglio 21 punti ma ha scacciato i fantasmi di un periodo difficile dal punto di vista personale, regalando all’Acmar un sorriso che consente di affrontare i prossimi impegni con ritrovata serenità. “Siamo molto contenti di aver vinto questo derby – commenta il golden boy ravennate – e soprattutto di come lo abbiamo fatto: giocando di squadra, essendo disposti al sacrificio per un compagno, dandoci una mano a vicenda, rimanendo concentrati dal primo all’ultimo possesso. Eravamo carichi al punto giusto, mentalmente tranquilli perché, a parte tutto, abbiamo sempre lavorato tanto e bene e anche fisicamente, nonostante qualche acciacco, le condizioni erano buone”.

Con il ritiro di Davolio, a Daniele è stato chiesto da parte del suo allenatore di partecipare di più in fase di costruzione del gioco. “Parlando con il coach – prosegue Quartieri – ho chiesto ed ottenuto, insieme a Zambrini, di poter iniziare più spesso i giochi con la palla in mano per poter sgravare un po’ Marcello (Filattiera ndr) dal doppio ruolo di playmaker e realizzatore. Così facendo Marcello può essere più riposato ed arrivare lucido nei finali delle partite dove per noi è fondamentale averlo in buone condizioni”.

Da adesso in avanti comincia un mini campionato di quattro partite per l’Acmar che non potrà fare calcoli, dovrà semplicemente andare in campo e conquistare quanti più punti possibile e poi vedere quale sarà la sua posizione in classifica. “Vogliamo vincere tutte le partite – conclude l’esterno lombardo – e ieri abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare alla pari con ogni avversario. Ora dobbiamo portare in trasferta la mentalità che abbiamo dimostrato in casa, a cominciare dalla partita con Ferrara e poi alla fine della stagione regolare vedremo quale posizione occuperemo, anche se credo che un posto nei playoff ce lo meritiamo”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.