• 29/03/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Domani al PalaCosta dalle 15 alle 17 EASY BASKET CHALLENGE. In campo gli alunni delle prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Ricci Muratori

Domani al PalaCosta dalle 15 alle 17 EASY BASKET CHALLENGE. In campo gli alunni delle prime della Scuola Secondaria di Primo Grado Ricci Muratori

Easy Basket Challenge nasce come Evento Finale del progetto di Easy Basket “Be a Class – Become a Team”, sviluppato dai docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ricci Muratori” in collaborazione con gli istruttori di Basket Ravenna Piero Manetti.

La manifestazione, dello sviluppo di due ore circa, in una location idonea quale il PalaCosta (Piazza Caduti sul Lavoro 11, Ravenna), si svolgerà sabato 31 marzo a partire dalle ore 15.00 e permetterà di coinvolgere tutti gli altri 500 alunni dell’istituto non direttamente coinvolti dalla parte pratica del progetto.

Queste le parole di Maurizio Massari: “Il progetto scuole del Basket Ravenna è un’iniziativa che impegna gli istruttori della Società per circa 700 ore in tutte le scuole primarie della città e in alcune scuole secondarie, andando a toccare all’incirca 4000 alunni all’anno. Il nostro progetto prevede un ciclo di lezioni presso le palestre delle scuole nelle quali svolgiamo attività, avvicinando i ragazzi alla pratica della pallacanestro, ma quanto accaduto alla scuola Ricci Muratori è stato peculiare. Si tratta di una scuola che non ha una palestra propria, e si trova a dovere organizzare una serie di navette e di altre soluzioni per permettere ai propri alunni di svolgere attività fisica. Per questo motivo, in accordo con i docenti e grazie al loro entusiasmo, si è deciso di organizzare un evento finale che possa coinvolgere le classi prime sul campo, per un totale di circa 250 ragazzi in campo, e almeno altrettanti sulle tribune . Questo progetto mette in gioco gli alunni, creando interazioni tra ragazzi e ragazze secondo uno schema di basket facilitato quale è appunto l’Easy Basket, in accordo con le direttive della nostra Federazione. In questo senso vorrei evidenziare il determinante apporto di Michela Franchetti, ex giocatrice ravennate e ora istruttrice nel nostro settore giovanile: Michela ha sviluppato tutta la propria carriera sportiva lontano da Ravenna, raggiungendo risultati clamorosamente prestigiosi come la vittoria dello Scudetto a Taranto, da capitana, ed è un valore aggiunto importante al nostro progetto, perché ci permette di inviare un messaggio che sia anche tecnico e che possa quindi andare oltre la semplice esperienza formativa.

Vogliamo allora ringraziare di cuore la scuola per questa possibilità, nella speranza che questo evento possa essere una grande fonte di divertimento”.

Il professor Squarzoni ha portato la testimonianza della scuola Ricci Muratori: “Crediamo che la scuola debba interagire sempre con il territorio in maniera fattiva. Abbiamo sempre collaborato con tante realtà sportive, presentando nelle poche ore di attività un grande numero di sport differenti. La nostra relazione con la pallacanestro è nata e si è sviluppata in questo modo, e siamo davvero molto contenti di riuscire a dare la possibilità di conoscere e praticare questo sport a qualcosa come 760 ragazzi, sabato prossimo al PalaCosta”.

 


Comments are closed.