• 26/03/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su “Decisive le prossime tre partite, i playoff sono alla nostra portata”

“Decisive le prossime tre partite, i playoff sono alla nostra portata”

Se la DNB di basket terminasse ora, l’Acmar sarebbe fuori dai playoff promozione: a 5 giornate dalla fine, infatti, i giallorossi sono al 9° posto, a pari punti con Riva del Garda (26), ma superati dai trentini per lo scontro diretto. Quindi per una squadra costruita per lottare per le primissime posizioni non è certo una situazione esaltante, ancor di più se si tiene conto che l’Acmar soffre da tempo di “mal di trasferta”, visto che ha perso le ultime sei partite giocate lontano dal PalaCosta.

“Siamo certamente delusi – afferma il presidente del Basket Ravenna, Roberto Vianello – perché la classifica parla da sola. Ma occorre anche dire che, ad esempio, domenica a Senigallia siamo stati in partita per 3 tempi, poi non siamo riusciti a raddrizzare la gara, complici le decisioni arbitrali a noi sfavorevoli. Con questo non cerco alibi, perché è chiaro che la nostra squadra sta vivendo un’annata decisamente storta. Basti ricordare i vari infortuni capitati ai nostri giocatori e l’addio di Davolio”. Restano però cinque gare da giocare, di cui tre in casa. Quindi il tempo per rimediare c’è: “Certo – aggiunge Vianello – e sono fiducioso su una nostra qualificazione ai playoff. Anche perché nessuno mi toglie dalla testa la convinzione che questa Acmar ha le capacità, dal tecnico ai giocatori, di arrivare a una delle prime quattro posizioni. Vorrei infatti ricordare che abbiamo giocato due gare in meno rispetto a diverse altre squadre e il quarto posto è a quota 28, cioè solo due punti sopra il nostro attuale bottino. Però è anche vero che i prossimi tre impegni sono da far tremare i polsi: domenica al “Costa” il derby contro Rimini, squadra terza con 36 punti, poi altro derby a Ferrara contro la capolista che comunque abbiamo battuto all’andata, infine la sfida a Ravenna contro il Montegranaro che è quarto. Insomma dopo queste partite si vedremo di che pasta siamo fatti”.

Dopo il brutto ko casalingo con Marostica, il coach dell’Acmar, Cesare Ciocca, aveva presentato le dimissioni, respinte da Vianello, il quale ribadisce: “Ciocca non è mai stato in dubbio. Continueremo convinti con lui alla guida. Ripeto, anche se in trasferta spesso non si vede, abbiamo le qualità per arrivare ai playoff”. E se, pur facendo i debiti scongiuri, dovesse andare male, Vianello lascerà il basket? “Non mi sono posto il problema. Non sono stufo di non vincere il campionato, ma di una città che sembra non voler appoggiare quella che è la seconda forza sportiva di Ravenna. Abbiamo oltre 400 tesserati e meritiamo il rispetto e il sostegno che hanno altre squadre e altri sport”.

Luca Suprani

Da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.