• 21/03/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Choc Davolio, ma si gioco | Il capitano si ritira, ravennati stasera contro Rovereto

Choc Davolio, ma si gioco | Il capitano si ritira, ravennati stasera contro Rovereto

E’ un prepartita choc quello che vive l’Acmar Ravenna che questa sera, con palla a due alle ore 20.30 (dirigono Massimo Satta e Valentina Nioi) ospita sulle tavole amiche del Pala Costa, la Manica Rovereto. La notizia del giorno, annunciata ieri in conferenza stampa dal presidente Roberto Vianello, è di quelle che lascia senza parole: Alessandro Davolio, capitano e leader dei giallorossi, ha chiesto ed ottenuto di poter interrompere l’attività sportiva visto il perdurare del problema alla caviglia infortunata nel gennaio scorso che gli impedisce di esprimersi ai massimi livelli. Una brutta tegola per l’Acmar che dovrà fare a meno del suo capitano per il resto della stagione: nelle ultime uscite Davolio era sembrato un po’ in difficoltà ma nessuno avrebbe pensato ad un gesto tanto clamoroso; Ravenna si trova ora a dover trovare nuovi equilibri, chiedendo a Filattiera di sdoppiarsi tra il ruolo di playmaker e realizzatore e sperando di riavere i migliori Zambrini e Bosio, per poter risalire la classifica. L’addio di Davolio, che chiude così una carriera di altissimo livello, non è però l’unico punto su cui Vianello ha voluto fare chiarezza. “Dopo la sciagurata partita con Marostica coach Cesare Ciocca, da grande uomo quale ha dimostrato di essere, si è assunto tutte le responsabilità e ha rassegnato le dimissioni ma io ho ritenuto di doverle respingere pertanto Ciocca è e rimarrà l’allenatore del Basket Ravenna”.

In questa cornice all’orizzonte si staglia l’ombra di un avversario pericolosissimo, la Manica Rovereto guidata in panchina dall’ex Alessandro Guidi e in campo dall’indimenticato Roberto Pappalardo. La guardia romana sta disputando una stagione da autentico protagonista trascinando i trentini, che seguono l’Acmar in classifica a quota 20. “Rovereto è una squadra temibile – commenta Ciocca – che ama giocare in contropiede, con lunghi molto dinamici e che recentemente ha aggiunto un giocatore importante come Bastoni. Sarà una partita difficile ma noi daremo il 200% perché vogliamo superare questo momento difficile, sperando che la fortuna sorrida per una volta a noi. Abbiamo bisogno di una scintilla che ci porti quell’entusiasmo necessario per risalire la china, dai giocatori mi aspetto una reazione forte”.

Non solo brutte notizie in casa giallorossa, un sorriso arriva dalla nuova convocazione di Giacomo Cicognani nella Nazionale Under 20 che disputerà uno stage di allenamento a Ferrara il 26-27 marzo: una grande soddisfazione per il lungo classe 1992 che sta recuperando dal gravissimo infortunio al ginocchio subito proprio con la nazionale durante la preparazione dei Campionati Europei.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.