• 20/03/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su La conferenza stampa di mercoledì 21 marzo: Alessandro Davolio lascia il Basket Ravenna

La conferenza stampa di mercoledì 21 marzo: Alessandro Davolio lascia il Basket Ravenna

Si è tenuta presso il Caffè della Lirica di via della Lirica un’importante conferenza stampa del Basket Ravenna, nella quale sono state presentate numerose iniziative legate al settore giovanile, al territorio e alla prima squadra.

Di fronte ai giornalisti hanno preso la parola Maurizio Massari, Stefano Perazzini, rispettivamente responsabile tecnico e dirigente del settore giovanile giallorosso, il professor Squarzoni per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ricci Muratori”, il dottor Callegari in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Giovanni Capponi di Studio Pagina per Fidas Advs Ravenna, l’addetto stampa del Basket Ravenna Miro De Giuli e il dottor Missiroli per Banca Mediolanum.

L’apertura dell’incontro è stata riservata al progetto EasyBasket.

Easy Basket Challenge nasce come Evento Finale del progetto di Easy Basket “Be a Class – Become a Team”, sviluppato dai docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ricci Muratori” in collaborazione con gli istruttori di Basket Ravenna Piero Manetti.

La manifestazione, dello sviluppo di due ore circa, in una location idonea quale il PalaCosta (Piazza Caduti sul Lavoro 11, Ravenna), si svolgerà sabato 31 marzo a partire dalle ore 15.00 e permetterà di coinvolgere tutti gli altri 500 alunni dell’istituto non direttamente coinvolti dalla parte pratica del progetto.

Queste le parole di Maurizio Massari: “Il progetto scuole del Basket Ravenna è un’iniziativa che impegna gli istruttori della Società per circa 700 ore in tutte le scuole primarie della città e in alcune scuole secondarie, andando a toccare all’incirca 4000 alunni all’anno. Il nostro progetto prevede un ciclo di lezioni presso le palestre delle scuole nelle quali svolgiamo attività, avvicinando i ragazzi alla pratica della pallacanestro, ma quanto accaduto alla scuola Ricci Muratori è stato peculiare. Si tratta di una scuola che non ha una palestra propria, e si trova a dovere organizzare una serie di navette e di altre soluzioni per permettere ai propri alunni di svolgere attività fisica. Per questo motivo, in accordo con i docenti e grazie al loro entusiasmo, si è deciso di organizzare un evento finale che possa coinvolgere le classi prime sul campo, per un totale di circa 250 ragazzi in campo, e almeno altrettanti sulle tribune . Questo progetto mette in gioco gli alunni, creando interazioni tra ragazzi e ragazze secondo uno schema di basket facilitato quale è appunto l’Easy Basket, in accordo con le direttive della nostra Federazione. In questo senso vorrei evidenziare il determinante apporto di Michela Franchetti, ex giocatrice ravennate e ora istruttrice nel nostro settore giovanile: Michela ha sviluppato tutta la propria carriera sportiva lontano da Ravenna, raggiungendo risultati clamorosamente prestigiosi come la vittoria dello Scudetto a Taranto, da capitana, ed è un valore aggiunto importante al nostro progetto, perché ci permette di inviare un messaggio che sia anche tecnico e che possa quindi andare oltre la semplice esperienza formativa.

Vogliamo allora ringraziare di cuore la scuola per questa possibilità, nella speranza che questo evento possa essere una grande fonte di divertimento”.

Il professor Squarzoni ha portato la testimonianza della scuola Ricci Muratori: “Crediamo che la scuola debba interagire sempre con il territorio in maniera fattiva. Abbiamo sempre collaborato con tante realtà sportive, presentando nelle poche ore di attività un grande numero di sport differenti. La nostra relazione con la pallacanestro è nata e si è sviluppata in questo modo, e siamo davvero molto contenti di riuscire a dare la possibilità di conoscere e praticare questo sport a qualcosa come 760 ragazzi, sabato prossimo al PalaCosta”.

Stefano Perazzini, apprezzato ex giocatore del Basket Ravenna e ora dirigente del settore giovanile giallorosso, ha presentato poi l’incontro che i genitori dei ragazzi del vivaio terranno con la psicologa Consuelo Zenzani martedì 27 marzo, al PalaCosta alle ore 20.30. “L’incontro con la dottoressa Zenzani è il primo di una serie di tre appuntamenti che abbiamo ritenuto di programmare con i genitori dei nostri ragazzi. Quest’anno, su iniziativa del presidente Roberto Vianello, abbiamo costituito un comitato dei genitori composto da uno o due genitori in rappresentanza di ogni squadra giovanile, dall’Under13 all’Under19, che si riunisce ogni due mesi e che vuole seguire in maniera più accurata le esigenze dei ragazzi, delle squadre, e in seconda battuta vuole mantenere più stretti i legami tra società e famiglie. All’interno di questo percorso abbiamo programmato altri due incontri, uno con una posturologa e un terzo con una nutrizionista, quali prime iniziative di un percorso che vuole essere quanto più costruttivo possibile. Oggi muoviamo i primi passi, l’augurio è quello di avere una partecipazione sempre maggiore”.

L’intera attività giovanile del Basket Ravenna si svolge sotto la “benedizione” della Fondazione Cassa di Risparmio, rappresentata in conferenza stampa dal Dottor Callegari: “Siamo vicini da tanto tempo a questa società, e siamo molto soddisfatti del nostro rapporto. Ci troviamo di fronte a un’organizzazione che funziona, grazie a un costante impegno da parte della famiglia Vianello e a una struttura giovanile molto attiva. Siamo al loro fianco per queste ragioni e le iniziative che vengono presentate oggi ci fanno dire che saremo sostenitori di questa società ancora per molto tempo”.

Chiusa la parte riguardante il settore giovanile, è stata presentata da Giovanni Capponi di Studio Pagina la partnership tra Fidas Advs Ravenna e la società giallorossa. “La nostra agenzia segue da tempo le strategie comunicative di Fidas e del Basket Ravenna. Si tratta di due realtà molto positive e propositive, che hanno creato le condizioni per potersi unire in questo impegno. Da qualche tempo è attiva in città una campagna di sensibilizzazione “E tu di che sangue sei?”, alla quale aderiranno nella prima settimana di aprile anche i giocatori della prima squadra dell’Acmar Ravenna. Ringraziamo questi ragazzi per la loro disponibilità e perché il loro atto è molto importante per la comunità”.

Miro De Giuli ha poi presentato lo Sponsor Day, che andrà in scena giovedì sera al PalaCosta, e la Sponsor Community del Basket Ravenna: “Da tempo il Basket Ravenna cerca di essere sempre più vicino alle esigenze dei partner che ci sostengono, nella speranza di dare loro la possibilità di trovare nuove sinergie anche attraverso la comune passione per la pallacanestro. Già nella passata stagione, la Società ha pensato di organizzare una serie di momenti nell’ambito dei quali favorire la conoscenza reciproca fra partners e quindi fra aziende diverse. Il nostro intento è quello di favorire i rapporti reciproci fra i vari “amici” del Basket Ravenna, nella convinzione che questo possa promuovere un clima di crescente passione verso la pallacanestro e possa al tempo stesso fungere come uno strumento per rendere possibile sinergie umane e magari commerciali tra i vari partner. Il primo di questi incontri è previsto per giovedì sera, in collaborazione con Banca Mediolanum”.

L’intervento di Danilo Missiroli, per Banca Mediolanum, ha poi chiuso la conferenza stampa: “Siamo una new entry rispetto alla pallacanestro e al Basket Ravenna, e confermiamo il nostro impegno dopo un paio di partecipazioni avvenute nella scorsa stagione. Prima di tutto, ci vogliamo complimentare con questa realtà, perché in un mondo sempre più virtuale e legato alla tecnologia, non è facile trovare una società che vuole potenziare i legami verso lo sport, il territorio e verso i suoi partners. Grazie a questo tipo di iniziative, riscopriamo valori significativi che pensavamo essere andati dispersi e prendiamo ispirazione per studiare ulteriori impegni e progetti di crescita per il futuro prossimo”

Al termine dell’incontro, il presidente Roberto Vianello ha voluto parlare alla stampa presente, annunciando tre notizie particolarmente importanti. La prima riguarda Giacomo Cicognani e la sua nuova convocazione in Nazionale Under 20, per gli allenamenti che coach Stefano Sacripanti svolgerà a Ferrara lunedì 26 e martedì 27 marzo: “Si tratta di un grande risultato, per Giacomo e per la nostra Società. Siamo molto contenti di quanto è avvenuto dopo il suo grave infortunio e auguriamo a Cico un caloroso in bocca al lupo”.

In seguito, il Presidente ha voluto chiarire quanto accaduto al termine della partita di giovedì sera e i successivi accadimenti: “Alla fine della bruttissima partita di giovedì sera contro Marostica, il nostro allenatore Ciocca mi ha chiamato da parte e, dimostrando la sua signorilità e l’attaccamento a questa società, ha rassegnato le proprie dimissioni. Io le ho respinte, pertanto Cesare Ciocca continua a essere il nostro allenatore, con la nostra fiducia.

Il secondo punto riguarda il capitano, Alessandro Davolio. Alessandro in questi giorni mi ha chiesto di poter lasciare la squadra, perché l’infortunio alla caviglia di gennaio gli impedisce di giocare come vorrebbe, e lo porta a interrompere l’attività sportiva. Siamo molto dispiaciuti per quanto è accaduto e cogliamo l’occasione per ringraziare Davolio per quanto ha dimostrato sotto il profilo tecnico e umano in maglia giallorossa. Siamo al tempo stesso fiduciosi che la squadra saprà ritrovare la forma migliore e riprendere il cammino positivo che l’ha contraddistinta fino a poco tempo fa”.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.