• 01/03/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Gsa Udine – Acmar Ravenna, il prepartita

Gsa Udine – Acmar Ravenna, il prepartita

Arriva una trasferta molto delicata per l’Acmar Ravenna. Dopo il turno di riposo, la formazione giallorossa si appresta a viaggiare verso Udine, dove domenica pomeriggio affronterà alle ore 18.00 la Gsa Udine, sulle prestigiose tavole del PalaSport Primo Carnera. L’avversaria dell’Acmar è solo lontana parente di quella che venne sconfitta per 91-69 al ritorno al PalaCosta dopo la squalifica, nel girone di andata. Rispetto al 13 novembre infatti sono arrivati il playmaker Laezza e l’ala Budin dal crack di Monfalcone, oltre al playmaker ex Forlì Michelon. Il cammino della Gsa, per lungo tempo fanalino di coda del campionato, è cambiato di conseguenza: gli udinesi hanno infatti vinto cinque delle ultime sette partite, e tra le mura amiche vivono su una striscia positiva aperta di quattro successi.

Per contro, l’Acmar dovrebbe ritrovare capitan Davolio dopo oltre due mesi di assenza (l’ultima partita “vera” è datata 18 dicembre a Montegranaro, prima dell’infortunio nel primo tempo della gara con Villafranca del 5 gennaio scorso), mentre sarà assente Bosio, che proprio a Udine – ma sulla sponda Snaidero – ha svolto la trafila del settore giovanile. Diverso il discorso di Cicognani, per il quale coach Ciocca precisa: “La nostra situazione è ancora molto delicata – spiega l’allenatore di Treviglio -. Rientra Davolio, ma non sappiamo quanto potrà darci perché è ancora molto indietro dal punto di vista fisico, mentre Cicognani sta vivendo una fase delicata che ci aspettavamo, perché abbiamo aumentato la sua mole di lavoro settimanale e sta vivendo una normale crisi di rigetto. Bosio è fermo da ormai tre settimane, non ci sarà. Si tratta, come sempre accade nell’ultimo periodo, di tenere duro”.

L’Acmar sarà in trasferta per la seconda volta consecutiva, a metà di un lungo viaggio che la porterà a Riva del Garda domenica prossima prima di giocare in casa contro Marostica il 15 marzo. “Dobbiamo restare tranquilli – spiega coach Ciocca – perché questo periodo passerà. Il calendario ci pone di fronte a tre trasferte consecutive e ci crea di sicuro una complicazione in più, ma stiamo lavorando tanto e i risultati arriveranno. Udine è certamente l’avversaria peggiore da affrontare, perché ha vinto tanto ultimamente e, come Riva del Garda, ci creerà sicuramente tanti problemi. Da parte nostra si tratta di scendere in campo sereni, perché è vero che è un momento difficile, ma è anche vero che presto ne usciremo. Questo girone poi, tolte Corno e Ferrara che vincono sempre e con merito, resta di un equilibrio pazzesco e quindi una vittoria in trasferta vale sempre doppio”.

Tenere duro fino a che non si saranno sistemati i problemi fisici, è questa la strada per portare l’Acmar a ritrovare il passo di novembre e dicembre: “So quanto lavoro svolgono la squadra e lo staff, e per questo dico che dobbiamo restare sereni. L’infortunio di Bosio, nel momento in cui già avevamo Davolio e Cicognani in infermeria, ci ha tolto una rotazione molto utile, limitando di molto il settore esterni. Non possiamo recriminare troppo su come sono andate le cose, si tratta di continuare a dare il massimo e trovare fiducia in quello che facciamo tutti i giorni in palestra. Certo, un po’ di fortuna in questi momenti non guasterebbe”.

L’avversaria è molto forte: “Udine, se rientra Principe come sembra, vale i primi posti in questo girone, e lo sta dimostrando nell’ultimo mese e mezzo. DA Monfalcone sono arrivati due giocatori super, Michelon è un giocatore molto esperto, e se sotto canestro rientra Principe diventano molto completi anche lì. All’andata vennero a Ravenna con tanti problemi, ma il loro momento ora è molto diverso, sono in grado di schierare nove giocatori intercambiabili e non è una cosa che possono permettersi tante altre squadre in questo campionato. Noi comunque dobbiamo andare a Udine e cercare di vincere, perché ogni vittoria vale doppio. Conosciamo le nostre difficoltà, proveremo a vincere dando il massimo, perché da questa situazione usciremo presto”.

La partita di domenica sarà diretta da Michele Canazza di Solesino (Pd) e Chiara Maschietto di Treviso, e sarà seguita in diretta radiofonica da Radio International.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.