• 22/02/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Remet Fossombrone – Acmar Ravenna 75-70

Remet Fossombrone – Acmar Ravenna 75-70

Remet Fossombrone – Acmar Ravenna 75-70

(18-25,35-35,55-55)

Fossombrone: Mancinelli 4, Fabi 6, Gotti 5, Bloise 12, Korkari ne, Barantani 18, Perini 10, Paci 5, Puleo 15, Pedana ne. All.Renzi

Ravenna: Filattiera 24, Zambrini 2, Amoni 13, Frigoli, Cicognani 6, Morigi ne, Barbieri 2, Sanlorenzo 6, Quartieri 17, Bosio ne. All.Ciocca

Arbitri: Binda di Ancona e D’Arielli di Francavilla a Mare (Ch)

Note: T2: Fo 19/32, Ra 20/43; T3: Fo 8/26, Ra 6/18; Tl: Fo 13/21, Ra 12/12.

Volata finale amara per l’Acmar. Sul campo di Fossombrone, nel recupero della quarta giornata di ritorno, originariamente in programma domenica 5 febbraio, la formazione giallorossa si arrende ai padroni di casa al termine di una partita molto tesa, nervosa e equilibrata. La squadra di coach Cesare Ciocca era partita fortissimo, portandosi in vantaggio anche di sedici lunghezze, ma è stata ben presto rimontata dai padroni di casa: la partita si è presto trasformata in una battaglia con il coltello tra i denti, con le squadre a scambiarsi continui sorpassi e controsorpassi lungo tutto l’arco dell’incontro. L’equilibrio ha regnato fino al minuto finale, nel quale un paio di palloni persi e la precisione di Barantani dalla lunetta hanno condannato i giallorossi alla sconfitta.

L’Acmar era partita fortissimo, trascinata da Filattiera, Quartieri e Amoni: cinque punti del playmaker cremonese e una tripla di Quartieri avevano forzato il primo timeout di coach Renzi, sul 3-8 dopo 4’. Ravenna è stata brava a continuare a spingere sull’acceleratore e con nove punti consecutivi di Amoni si è portata fino al massimo vantaggio, raggiunto già dopo 8’ (5-21), prima di rallentare e permettere ai padroni di casa di impostare una prima reazione. Barantani si carica sulle spalle la squadra, imbuca due triple e dà il là al recupero biancoverde. L’ingresso di Gotti fornisce presenza a rimbalzo ed energia alla Remet e il primo quarto di gioco si chiude sul 18-25. L’inerzia è però passata di mano, e il secondo quarto si apre con il definitivo rientro di Fossombrone: Bloise opera il sorpasso per il 28-27 e solo allora Ravenna si scuote, con un canestro di Barbieri e uno del “solito” Filattiera.

Si va all’intervallo sul 35-35, preludio a un secondo tempo caratterizzato da un grande equilibrio. Barantani permette alla Remet di tentare la fuga (44-38) in avvio di terzo quarto, ma due canestri di Cicognani e una bomba di Quartieri riportano l’Acmar in parità. Ancora Quartieri, dopo avere recuperato un buon pallone e con l’assist di Filattiera, va a bersaglio per il 49-51 Acmar, ma Fossombrone è sempre lì.

Si arriva così all’ultimo minuto, quando succede di tutto: Barantani manda a bersaglio due liberi a 40” per il momentaneo +3 (71-68), subito neutralizzati dai liberi di Filattiera, seguenti a un fallo tecnico assegnato alla panchina di Fossombrone perché un passaggio parallelo alla linea laterale di Zambrini per Quartieri aveva colpito coach Renzi, evidentemente fuori dalla propria area tecnica. Sul possesso conseguente l’Acmar perde però palla, con Quartieri costretto a interrompere il contropiede di Barantani con un fallo a metà campo. L’ala ex Ancona manda a bersaglio entrambi i liberi (73-70), lasciando a Ravenna 15” per tentare la tripla del potenziale overtime: qui però, il passaggio di Filattiera per Amoni, libero per la tripla frontale, veniva intercettato da Perini, libero a quel punto di andare a schiacciare sulla sirena il definitivo 75-70.

L’Acmar proseguirà ora i suoi allenamenti fino a sabato mattina: la truppa di coach Ciocca osserverà poi due giorni di riposo, dovendo riposare nell’ottavo turno di ritorno programmato per il prossimo weekend, per poi ritrovarsi in palestra martedì. Il calendario offre ora ai giallorossi un doppio turno esterno: domenica 4 marzo l’Acmar sarà impegnata a Udine, sul campo di una rinata Gsa, mentre domenica 11 la squadra di Ciocca farà visita a Riva del Garda. Il prossimo turno casalingo è invece previsto per giovedì 15 marzo alle ore 20.00, quando al PalaCosta arriverà la Zepa Marostica per il recupero del quinto turno di campionato, previsto in origine per domenica 12 febbraio e rinviato per maltempo.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.