• 30/01/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar, ecco il successo che serviva per ripartire

Acmar, ecco il successo che serviva per ripartire

Serviva un successo per ripartire dopo la caduta con Corno di Rosazzo e puntualmente il compito è stato svolto: l’Acmar non ha di certo disputato la sua migliore prestazione stagionale ma con un paio di accelerazioni micidiali ha stroncato la resistenza della Texa Roncade, sconfitta con una ventina di punti di scarto. Grande distribuzione dei punti per i giallorossi con Quartieri e Amoni top scorer a quota 13.

“Dovevamo fare due punti e li abbiamo fatti: – commenta l’allenatore giallorosso Cesare Ciocca – abbiamo giocato molto bene i primi 18 minuti mantenendo l’assoluto controllo del match: arrivati a +11 abbiamo fatto quattro palle perse puerili riaprendo parzialmente la partita poi nel terzo quarto abbiamo difeso come dobbiamo fare sempre mentre in attacco la palla è circolata fluidamente; abbiamo messo in difficoltà la Texa e di fatto abbiamo scavato il break che ha chiuso il match, limitandoci nel quarto periodo a gestire il vantaggio con una buona difesa”.

L’Acmar, priva del suo playmaker titolare in un momento delicato della stagione, si trova a dover adattare il suo modo di giocare al nuovo assetto. Proprio a riguardo coach Ciocca ci tiene a sottolineare la mole di lavoro svolta in palestra. “E’ chiaro che l’assenza di Davolio ci costringe a cercare dei nuovi equilibri: stiamo lavorando tantissimo per cercare nuovi equilibri con una circolazione di palla e un impatto fisico, sfruttando l’esuberanza di Bosio, ancora maggiore. Nessun giocatore deve fare il salvatore della patria ma tutti devono portare il loro contributo, la difesa deve mordere di più, non possiamo pensare di fare la stessa pallacanestro di qualche tempo fa”.

Con questa vittoria i giallorossi salgono a quota 22 punti, a sole due lunghezze dalla coppia Rimini-Montegranaro che li precede in classifica in terza posizione. Per i ragazzi di coach Ciocca diventa ora fondamentale la trasferta di Fossombrone di domenica prossima dove i giallorossi non possono permettersi disattenzioni se vogliono continuare a mantenersi in scia alle squadre che li precedono.

“Avendo avuto già la sosta questa giornata è stata favorevole per noi – commenta Francesco Amoni, grande protagonista del break che nel terzo quarto ha indirizzato la partita verso Ravenna – perché ci siamo riavvicinati ai primi posti, dopo la battuta d’arresto con Corno di Rosazzo. Adesso dobbiamo andare a vincere a tutti i costi a Fossombrone perché vogliamo agganciare le squadre che ci precedono”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.