• 22/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar è finalmente tra le grandi del campionato

L’Acmar è finalmente tra le grandi del campionato

L’Acmar Ravenna torna dalla trasferta di Montegranaro con la convinzione di essere una delle grandi del campionato, se mai ci fosse stato bisogno di ribadirlo.

Cesare Ciocca voleva un’altra vittoria per rimanere agganciato al terzetto di testa Corno di Rosazzo, Ferrara e Rimini e così è stato.

La capolista, Corno di Rosazzo, è inciampata a Fossombrone, trovando la sua prima sconfitta stagionale. Rimini, a riposo per due turni, uno previsto dal calendario, l’altro dovuto alla squalifica di Monfalcone, ha visto l’Acmar rosicchiarle 4 punti in classifica in una settimana, insidiando pericolosamente il suo terzo posto. Da questo week end pre natalizio, solo Ferrara è uscita con punti importanti, tra le prime tre.

Ora sono 8 i punti tra i giallorossi e la vetta della classifica, che potrebbero diventare 6 quando il giudice sportivo deciderà di annullare tutte le gare giocate da Monfalcone prima della squalifica. Per Ravenna non cambierebbe niente perchè a Monfalcone aveva perso, ma Corno di Rosazzo, capolista scenderebbe a quota 24 punti.

Tornando all’Acmar, la formazione giallorossa ha sofferto, com’era prevedibile, ma ha dimostrato, ancora una volta, di avere carattere e lucidità mentale nei momenti che contano. La vittoria di domenica è arrivata grazie a uno splendido ultimo quarto, nel quale gli uomini di Ciocca hanno ribaltato il risultato.

Sugli scudi il play-guardia Marcello Filattiera, miglior realizzatore dei suoi con 16 punti, conditi da 6 rimbalzi, tutti difensivi, ma brillano anche le prove di Francesco Amoni, sempre più decisivo nel quintetto giallorosso, anche lontano da Ravenna (14 punti e 8 rimbalzi per lui) e Schultz Barbieri, miglior rimbalzista dei giallorossi.

L’Acmar va incontro alle vacanze natalizie con la serenità dei risultati, che recitano nove vittorie nelle ultime undici gare e regalano ai giallorossi la sicurezza di andare al giro di boa almeno al quarto posto. Sono 4, infatti, i punti di vantaggio sul gruppo delle quinte.

I giallorossi, dopo qualche giorno di riposo, torneranno al lavoro tra Natale e Capodanno per preparare gli ultimi due impegni del girone di andata.

Al ritorno in campo, giovedì 5 gennaio al Pala Costa, l’Acmar troverà la Tosoni Villafranca e domenica 8 sarà di scena a Civitanova. Queste saranno le ultime due gare del girone di andata.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.