• 17/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Per l’Acmar c’è un Montegranaro arduo da scalare

Per l’Acmar c’è un Montegranaro arduo da scalare

Ultima fatica prima della sosta natalizia per l’Acmar Ravenna che è attesa alla “Bombonera” di Montegranaro da un match delicatissimo dove affronta, con palla a due alle ore 18 (dirigono Posti e Pepponi) le Officine Creative Montegranaro che la seguono a soli due punti in classifica.

Una partita da prendere con le molle per i giallorossi che vanno a fare visita ad una delle sorprese di questa stagione, una squadra che gioca un basket frizzante come ben sa l’allenatore dell’Acmar Cesare Ciocca. “Montegranaro è una squadra che ha un mix di giovani molto interessanti e giocatori esperti; la punta di diamante è sicuramente Nobile, ch’è un po’ il regista occulto degli uomini di coach Domizioli. In casa è molto pericolosa perché ha vinto 4 partite su 5 perdendo solamente contro Rimini, e d’altronde è nelle zone alte della classifica giocando una pallacanestro molto proficua, con grande circolazione di palla e molta pressione e intensità difensiva”.

Nobile su tutti ma non solo. “Hanno giocatori bravi a far canestro dal perimetro – prosegue Ciocca – come Contigiani e altri che giocano molto bene situazioni di pick and roll, come Andreani e Panni. Sarà una partita molto complessa, da affrontare con la testa giusta, resettando velocemente ciò che è successo con Ferrara per affrontare al meglio l’ultima tappa di un poker di partite molto dispendiose dal punto di vista fisico e mentale”.

I giallorossi dal canto loro, galvanizzati dal successo interno sulla Mobyt Ferrara, stanno vivendo un momento di forma molto positivo. “Ravenna c’è e lo ha dimostrato, dopo l’inizio complesso, vincendo 8 delle ultime 10 partite. Adesso non dobbiamo mollare cercando di conquistare anche questi due punti: vincere significherebbe passare un buon Natale, consolidando il quarto posto allungando a +4 sulla quinta e chiudendo una fase centrale della stagione davvero ottima. Ragioniamo partita per partita senza accontentarci visto che possiamo giocarcela anche con le squadre che ci precedono in classifica cercando di ridurre il gap”.

L’aspetto mentale è quello fondamentale secondo il coach originario di Treviglio. “La cosa importante per noi è avere la giusta mentalità per quaranta minuti, come abbiamo fatto con Ferrara: dobbiamo aver la forza di imporre la nostra partita, come abbiamo fatto quasi sempre ultimamente. Dobbiamo fare un ultimo sforzo per poter poi lavorare in maniera proficua nelle vacanze natalizie”. In cui quasi certamente il coach ravennate potrà riavere in palestra Giacomo Cicognani che sta lavorando individualmente per recuperare dal tremendo infortunio subito in estate con la Nazionale.

Come di consueto sarà possibile seguire la partita dei giallorossi in netcasting sul sito http://dnb.webpont.com oppure in diretta radiofonica sui 100.20 di Radio International (100.40 nel lughese).

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.