• 11/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il derby è di Ravenna: Davolio e Amoni schiantano la Mobyt

Il derby è di Ravenna: Davolio e Amoni schiantano la Mobyt

Acmar Ravenna-Mobyt Ferrara 74-70 (15-17, 32-36, 54-53)

Acmar Ravenna: Filattiera 11, Zambrini 15, Davolio 13, Amoni 17, Frigoli ne, Morigi ne, Barbieri 4, Sanlorenzo 4, Quartieri 10, Bosio.

All. Ciocca

Mobyt Ferrara: Sorrentino 2, Pigozzi ne, Agusto 7, Cortesi 7, Campiello 8, Ferri 21, Maggiotto 10, Seravalli, Benfatto 8, Gori 7.

All. Furlani

ARBITRI: Pierantozzi, Dionisi

Pala Costa gremito per il derby tra Acmar Ravenna e Mobyt Ferrara, con molti sostenitori giunti dalla città emiliana.

La sfida è accesa fin dalle prime battute, tra due squadre che si affrontano a viso aperto. L’Acmar cerca di rompere l’equilibrio con una tripla di Zambrini, 9-5, ma Ferrara risponde con Benfatto e con un attivissimo Ferri che segna 9 punti nel giro di due minuti. Gli ospiti scappano a +5, grazie al parziale di 11-2 e la prima frazione si chiude con l’appoggio di Sanlorenzo per il 15-17.

Ferrara schizza di nuovo avanti anche nel secondo quarto, 17-23, ma un parziale di 7-0 targato Quartieri regala il sorpasso ai giallorossi. Ma a metà secondo periodo l’esterno giallorosso è già gravato di tre falli e Ciocca lo deve sostituire. Ravenna si innervosisce, la panchina prende un tecnico. La Mobyt approfitta del momento di smarrimento dei padroni di casa e va 32-24. Filattiera, nel bene e nel male, tiene a galla l’Acmar (30-32). Tre falli anche per Amoni segnano pesantemente il reparto lunghi dei padroni di casa. Un altro fallo tecnico fischiato, questa volta a Campiello, permette a Ravenna di non perdere troppo terreno rispetto agli avversari: 32-36 all’intervallo.

C’è equilibrio al ritorno in campo. Cortesi spinge avanti gli ospiti, Ravenna risponde coi piccoli Filattiera e Zambrini. A metà del terzo quarto una bomba di Davolio riporta a contatto le due formazioni 40-41. Si accende un duello Ferri-Davolio a suon di triple che mantiene sempre gli ospiti a due possessi di vantaggio. Il capitano si carica sulle spalle la squadra con l’aiuto di Amoni, spento fino a questo momento. Il lungo mette una tripla e segna un canestro con fallo, spingendo avanti Ravenna 54-53 all’ultimo intervallo.

Maggiotto firma da solo i sei punti che riportano avanti Ferrara, in apertura di ultima frazione 56-60. L’intesa Maggiotto-Ferri tiene la Mobyt a +5. Nuovo vantaggio per Ravenna a 3’ dalla sirena: bomba di Quartieri e canestro con fallo per Amoni. I liberi di Campiello riportano a contatto Ferrara 70-71, quando mancano 30”, poi Cortesi butta via il pallone del sorpasso a 13” dalla fine. Dopo un libero di Davolio, la Mobyt perde di nuovo il possesso del possibile overtime e Zambrini chiude con un comodo appoggio per il 74-70 con il quale l’Acmar Ravenna porta a casa il derby.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.