• 04/12/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar parte in quarta. Senigallia va KO

L’Acmar parte in quarta. Senigallia va KO

Acmar Ravenna-Goldengas Senigallia 79-74 (17-23, 42-37, 67-50)

Acmar Ravenna: Filattiera 16, Zambrini 7, Davolio 11, Amoni 13, Frigoli ne, Morigi ne, Barbieri 12, Sanlorenzo 7, Quartieri 9, Bosio 4.

All. Ciocca

Goldengas Senigallia: Monticelli 1, Pierantoni 19, Maddaloni 7, Penserini 18, Stefanini 5, Magrini 4, Di Donato, Diamantini ne, Facenda 20, Savelli ne.

All. Regini

ARBITRI: Maschietto, Gagno

Parte meglio la Goldengas Senigallia che ha in Pierantoni il suo maggiore terminale offensivo. Per Ravenna c’è Barbieri che si fa valere sotto canestro, tenendo a contatto i giallorossi praticamente da solo nel primo quarto. Il quarto rimane in estremo equilibrio, ma è la squadra marchigiana a sembrare più determinata. Due azioni fotocopia di Pierantoni in piena solitudine sotto canestro regalano il 17-23 col quale si chiude la prima frazione.

Nel secondo periodo Ravenna è decisamente più in palla e si avvicina nel punteggio con Sanlorenzo e il sempre efficace Filattiera che con la tripla trova il contatto 28-29 a 4′ dall’intervallo. Nella fase centrale del quarto si avanza punto a punto fino ai due minuti finali nei quali i giallorossi si staccano decisamente grazie alle bombe di Filattiera, Amoni e alla penetrazione di Bosio al termine di una bella azione corale. I liberi di Maddaloni chiudono il primo tempo 42-37.

Secondo tempo all’insegna dei giallorossi che prendono il largo con Quartieri e Amoni per il +9 ma subiscono il controparziale firmato da Pierantoni, il più in forma fra i marchigiani nei primi tre quarti di gara.

Davolio torna in campo e firma subito la tripla del 51-48 a metà della terza frazione. Questo da il via al miglior momento dei giallorossi che continuano la cavalcata fino all’inizio del quarto periodo, che si apre col massimo vantaggio dell’Acmar +19, 69-50. Nei due quarti centrali la difesa di Ravenna la fa da padrona, ma nella seconda metà dell’ultimo periodo il calo è fisiologico e Senigallia mette un parziale di 17 punti, che rimette a contatto le due formazioni. Nelle concitate battute finali è un duello Filattiera-Penserini a suon di punti, vinto dal play giallorosso. Penserini, infatti fallisce la tripla del potenziale 77-77 e Filattiera mette dentro invece i liberi della vittoria 79-74.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.