• 22/11/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Continua a crescere l’Acmar di Cece Ciocca

Continua a crescere l’Acmar di Cece Ciocca

L’Acmar Ravenna ha centrato un’altra vittoria nel secondo impegno casalingo consecutivo. Riva del Garda, l’avversaria di turno, è partita meglio dei giallorossi nel primo quarto, ha subito il ritorno dell’Acmar nei quarti centrali, finendo pesantemente sotto, e ha approfittato delle occasioni che la stessa formazione Ravennate le ha offerto nell’ultimo periodo, tenendo la gara in bilico fino all’ultimo.

“Non mi sono preoccupato quando siamo stati sotto – commenta Ciocca -, perché sapevamo che il loro quintetto, ricco di talento, sarebbe partito forte. Siamo stati bravi a reggere l’urto e a riprendere in mano la partita. Meno bravi quando per colpa di errori nostri, li abbiamo rimessi in gioco”.

Un buon test, quindi, per l’Acmar, che ha dovuto vincere la partita due volte, peccando di disattenzione quando la gara sembrava chiusa. Ma, rispetto ad altre occasioni, Cesare Ciocca è soddisfatto della tenuta mentale dei suoi.

“Sono contento del fatto che abbiamo mantenuto alta l’attenzione per 35 minuti. Ogni partita cresciamo un po’ di più”.

Sulla stessa lunghezza anche Marcello Filattiera, play giallorosso ed ex della partita.

“In altre occasioni, soprattutto a inizio stagione, in gare come questa abbiamo perso la testa e abbiamo buttato via la partita – spiega Filattiera -. Adesso comunichiamo molto di più, ci cerchiamo, siamo più saldi mentalmente e siamo riusciti ad avere ragione di una squadra che ha giocato molto bene. Stiamo diventando una squadra”.

Una prestazione, come ha ricordato Filattiera, figlia del collettivo in cui tutti hanno dato il proprio contributo. Su tutti il miglior Quartieri della stagione, autore di 23 punti, ma da sottolineare anche le prove di Sanlorenzo, Barbieri, Davolio e Zambrini, finchè Bertolini non l’ha tolto dal gioco. Per Zambrini una storta alla caviglia che dovrebbe essere recuperata già per la trasferta di sabato sera a Rovereto.

In campionato Ravenna si rilancia in classifica raggiungendo Monfalcone al quinto posto con 10 punti.

“Ci stiamo allenando molto bene, i ragazzi stanno capendo quello che io voglio – chiude Ciocca – e stiamo acquistando serenità. Abbiamo fatto un passo avanti, cominciamo a esserci”.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.