• 05/11/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Ad Monfalcone – Acmar Ravenna 95-89

Ad Monfalcone – Acmar Ravenna 95-89

Ad Monfalcone – Acmar Ravenna 95-89

Monfalcone: Laezza 12, Marisi 10, Tonut 2, Braidot ne Zambron 26, Bellina 31, Cantarello 14, Budin ne, Medizza, Musig ne. All.Padovan

Ravenna: Bosio ne, Zambrini 25, Frigoli ne, Amoni 5, Davolio 10, Quartieri 22, Barbieri 5, Morigi ne, Sanlorenzo 9, Filattiera 13. All. Ciocca

Note: T2: Mo 26/42, Ra 23/45; T3: Mo 9/19, Ra 12/28; Tl: Mo 16/23, Ra 7/9.

Parziali: 26-30, 47-54, 75-72.

E’ partita vera, più che mai spettacolare, tra Monfalcone e Ravenna. Uno dei big match del girone B di Divisione Nazionale B viaggia a ritmi altissimi, regalando emozioni in serie e continui capovolgimenti di fronte, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Alla fine la spunta Monfalcone, tenuta in corsa nei migliori momenti di Ravenna dai lunghi Bellina e Zambon (rispettivamente 31 e 26 punti), e poi lanciata verso la vittoria da due triple consecutive di uno dei suoi elementi più esperti, Nello Laezza. E’ in particolare il secondo canestro dalla lunga distanza a spezzare l’equilibrio che era durato per tutti i precedenti 40’ ed a dare il definitivo +4 (93-89) a 20” dalla fine; Ravenna non riesce infatti a replicare con Filattiera, da centro area, e sulla sirena ha buon gioco Tonut a segnare il 95-89 finale.

In precedenza, la partita era stata davvero vibrante. In avvio erano stati Bellina da una parte e Quartieri e Zambrini per Ravenna ad entusiasmare il pubblico di un PalaFolpo davvero bollente. Il continuo scambio di canestri aveva premiato Ravenna nella prima metà di gara, con un vantaggio sempre minimo ma costante, fino al canestro da centrocampo di Filattiera che valeva il 47-54 del 20’. Successivamente l’Acmar ha provato ad allungare ulteriormente toccando anche il 54-64 nel corso del terzo quarto, ma ancora Bellina ed un redivivo Zambon hanno ricucito lo strappo, impattando ben presto per il 66-66.

Il sorpasso arriva poco dopo ancora con Zambon, ma Ravenna resta in scia con i canestri dalla lunga distanza di Quartieri e capitan Davolio. La sirena del trentesimo passa con un possesso di distanza tra le due formazioni, con l’Acmar che non riesce ad agguantare il pareggio ed il sorpasso nonostante ripetuti tentativi. I giallorossi di Ciocca beneficiano dell’uscita per falli di Bellina a sei minuti dalla fine e riescono lentamente a terminare la loro rimonta, riuscendo ad entrare in vantaggio nell’ultimo minuto (88-89). Un fortunoso canestro di Cantarello permette il controsorpasso a Monfalcone, l’Acmar sbaglia da sotto prima della bomba che spacca la partita di Nello Laezza.

Si chiude così il periodo lontano dal PalaCosta dell’Acmar, che domenica potrà finalmente fare il proprio debutto di fronte al pubblico amico. I giallorossi giocheranno alle 18 di domenica 13 novembre 2011 contro la neopromossa Gsa Udine, prima di due partite interne consecutive. Domenica 20 novembre infatti, l’Acmar sarà ancora sulle tavole “di casa” contro la G.S. Riva del Garda.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa

Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.