• 23/09/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Crabs e Acmar, si alza il sipario

Crabs e Acmar, si alza il sipario

Con ancora negli occhi la splendida cavalcata dello scorso anno, interrotta solamente in semifinale in un derby al cardiopalma con gli Angels poi promossi in DNA, l’Acmar Ravenna si presenta al via della nuova stagione con grande ottimismo e voglia di ripetere la positiva annata.

Per farlo il presidente Vianello ha messo a disposizione di coach Cesare Ciocca un roster notevolmente rinnovato che ha persino consentito al patron giallorosso di risparmiare qualche euro. Il risultato? Via Poluzzi, Pappalardo, Carrichiello, Albertini e Maioli e dentro Filattiera, Frigoli, Zambrini, Amoni, Barbieri e probabilmente, ciliegina sulla torta, Bosio.

Una squadra molto competitiva, completa in ogni ruolo che si misurerà in un campionato quanto mai difficile come conviene anche l’allenatore giallorosso Ciocca.

“L’anno scorso era l’anno zero e i risultati ottenuti sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. Quest’anno ci poniamo come obiettivo quello di confermare quanto di buono abbiamo fatto nella scorsa stagione: non dico questo solo a livello di risultati, che sono comunque fondamentali, quanto anche a livello di bontà di progetto”.

“La squadra che abbiamo allestito – continua l’allenatore giallorosso – è importante, abbiamo inserito giocatori provenienti da categorie superiori che rendono questa squadra più forte di quella dell’anno passato. Quello che mi preme sottolineare però è che, a causa della riforma dei campionati, il livello si è alzato tantissimo: come ci siamo rinforzati noi, si sono rinforzate, e molto, anche le nostre dirette rivali per cui quello che ci aspetta è un campionato durissimo in cui confermarsi sarà davvero difficile”.

“Il campionato metterà a dura prova le squadre anche dal punto di vista fisico: ci sono tanti turni infrasettimanali e ogni partita sarà una battaglia. Noi però non vogliamo nasconderci: il nostro obiettivo è quello di fare una buona stagione e sono convinto che se lavoreremo bene potremo toglierci diverse soddisfazioni”.

Già in precampionato Ravenna ha fatto vedere di che pasta è fatta: tralasciando le prime uscite in cui i giallorossi sono scesi in campo senza lunghi, nelle ultime partite si è vista un’Acmar che sta assimilando i dettami del suo allenatore e sta crescendo per arrivare pronta al debutto, previsto per sabato 1 ottobre sul difficile campo di Corno di Rosazzo. Ciocca non ha dubbi: “Credo nel gruppo e nel collettivo, credo che ogni giocatore debba mettere il proprio talento a disposizione della squadra. Ciascun giocatore sa quello che io voglio da lui e in questo precampionato ho lavorato soprattutto per fare capire ai miei ragazzi l’idea di pallacanestro che ho. I miglioramenti da questo punto di vista sono stati evidenti e posso dire che adesso siamo pronti per affrontare il campionato al meglio”.

Riccardo Sabadini

da “Voce di Romagna”

 


Comments are closed.