• 16/09/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su “Fuorvianti i risultati nei test, l’Acmar sta crescendo”

“Fuorvianti i risultati nei test, l’Acmar sta crescendo”

Archiviato il primo torneo SportImolaElite con un terzo posto, frutto della sconfitta al fotofinish in semifinale con Ferrara (67-69 per gli estensi) e della vittoria 66-58 contro l’AICS Forlì nella finalina, l’Acmar Ravenna procede nella sua marcia di avvicinamento al campionato. Regna ancora l’incertezza sulla data del debutto dei giallorossi: al momento pare che Osimo non riesca a presentarsi al via per cui Ravenna, che avrebbe dovuto incontrare i marchigiani nella prima giornata, dovrebbe iniziare la sua fatica il 1 ottobre, sul parquet di Corno di Rosazzo. L’Acmar dovrà poi scontare due giornate di squalifica del campo per cui, se tutto sarà confermato, giocherà per la prima volta davanti al pubblico amico solamente domenica 13 novembre contro Udine.

Il precampionato sin qui disputato soddisfa coach Ciocca, nonostante qualche sconfitta di troppo. “Non bisogna farsi fuorviare dai risultati delle amichevoli ; in questo inizio di stagione abbiamo lavorato tantissimo – commenta l’allenatore giallorosso – sotto il punto di vista atletico, tralasciando in parte l’aspetto tecnico. Ho cercato principalmente di spiegare ai giocatori la mia idea di pallacanestro, fatta di letture e non di movimenti mnemonici, con lo scopo di dare fluidità all’attacco”.

“Fino all’amichevole con Santarcangelo – continua il coach originario di Treviglio – abbiamo giocato praticamente senza lunghi per cui i test non sono stati attendibili, poi un po’ alla volta sono rientrati Barbieri e Sanlorenzo e abbiamo cominciato a lavorare quasi al completo. Con Senigallia non abbiamo fatto benissimo ma c’è da dire che loro sono una squadra collaudata che l’anno scorso è arrivata nona in B1 e che gioca insieme da diversi anni, per cui bisogna rendere loro merito”.

Al torneo di Imola invece i giallorossi hanno mostrato un’altra faccia. “Con Ferrara abbiamo giocato 25 minuti davvero ottimi, mostrando quello che potenzialmente possiamo fare, poi siamo crollati fisicamente anche perché stiamo continuando a lavorare tantissimo in palestra. Nella finale per il terzo posto, giocata senza tanti titolari, abbiamo vinto in maniera netta contro un’ottima squadra di C1”.

Il condottiero giallorosso è certo. “Saremo pronti per l’inizio del campionato: abbiamo allestito una squadra, spendendo meno dello scorso anno, che sarà competitiva ma ci tengo a sottolineare quanto sia salito il livello del campionato. Sarà una stagione durissima, con un avvio in salita anche per via della squalifica del campo, ma noi vogliamo fare un buon campionato, poi il risultato finale dipenderà da tante variabili”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.