• 15/09/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar al terzo posto al Torneo di Imola

Acmar al terzo posto al Torneo di Imola

L’Acmar Ravenna è reduce dal quadrangolare di Imola dove, al Palaruggi, si sono affrontate tra martedì e mercoledì Ravenna e Ferrara, formazioni di Divisione Nazionale B, e Imola e Forlì di DNC.

La squadra giallorossa ha ottenuto il terzo posto in virtù della sconfitta nel primo incontro con Ferrara e della vittoria nella finalina di consolazione con Forlì.

Luci e ombre vengono fuori da questo torneo per i giallorossi. Con la squadra quasi al completo, con le sole assenze di Zambrini, ancora alle prese con la caviglia, e di Cicognani che si sta riprendendo dall’operazione al ginocchio, i ragazzi di Cesare Ciocca hanno offerto, per trenta minuti, una prestazione maiuscola contro una delle corazzate del girone B, vale a dire Ferrara. Ravenna è stata davanti nel punteggio per tre quarti, raggiungendo anche il + 21 verso la fine del terzo, chiuso poi sul +17. Ma quello che conforta è stato il gioco espresso. Si è vista la palla girare molto bene e i due lunghi, Sanlorenzo (17 punti per lui) e Barbieri, tornati a completa disposizione, dominare sotto i canestri. In fase di costruzione Davolio e Filattiera hanno mostrato di saper prendere per mano la squadra con grande personalità e accendere la luce del gioco, con geometrie veloci. Va detto che Ferrara è incappata in una pessima giornata al tiro, ma l’Acmar vista per tre quarti, è sembrata molto competitiva.

Quella vista nell’ultimo periodo invece, con Davolio, Filattiera e Barbieri fuori per falli, è tutta da dimenticare. Priva di gioco e di idee, la squadra giallorossa ha permesso a Ferrara una rimonta spettacolare in cui gli emiliani hanno recuperato i 17 punti di margine, andando poi a vincere 69-67 con un finale contestatissimo. Sulla sirena Bosio corregge a canestro un tiro sul ferro di Quartieri che gli arbitri giudicano fuori tempo massimo. Le vibranti proteste di tutta la panchina e anche quelle del presidente Vianello per questa decisione, danno comunque l’idea di quanto la squadra ci tenga a vincere sempre, anche in precampionato.

Nel secondo incontro, senza Davolio, Sanlorenzo e Bosio, oltre i già citati Zambrini e Cicognani, un’Acmar parsa un po’ imprecisa in fase costruttiva e al tiro, gestisce comunque agevolmente per tutta la gara su Forlì, e vince 66-58, con Filattiera autore di 23 punti e 16 di Quartieri.

Non si ferma qui la serie di amichevoli dell’Acmar. Si torna in campo sabato a Senigallia per la rivincita del match del Pala Costa della scorsa settimana.

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.