• 16/08/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Un’Acmar più esperta e con molta fiducia

Un’Acmar più esperta e con molta fiducia

“Se dodici mesi fa la società disse che eravamo all’anno zero, ora siamo pronti per affrontare l’anno 1 del nuovo Basket Ravenna, con una squadra sicuramente più esperta anche perchè il livello del campionato si è alzato”. Così capitan Davolio ha presentato la nuova stagione dell’Acmar Ravenna, che si è aperta ieri con i primi allenamenti in mattinata al campo scuola e nel pomeriggio al PalaCosta. “Quest’anno la Divisione Nazionale B Dilettanti – ha spiegato coach Cesare Ciocca – sarà ancora più difficile dello scorso anno, perchè il nostro girone comprende 18 squadre e una sola promozione. Inoltre, essendo calato il numero delle formazioni dell’A Dilettanti, è cresciuto nel nostro campionato il numero di giocatori provenienti dalla categoria superiore.

Ma siamo molto fiduciosi, perchè sicuri che tutti i nostri giocatori daranno, come lo scorso anno, il 100 per cento. E a proposito della scorsa stagione vorrei veramente ringraziare di cuore i giocatori che non sono stati confermati e che quindi non faranno più parte del nostro gruppo”. “E’ stato veramente un dolore per me – ha aggiunto il presidente Roberto Vianello – dover rinunciare ad alcuni giocatori che hanno fatto parte del nostro gruppo. La crisi si sente anche nel nostro sport, così alcune squadre sono “saltate per aria” e siamo riusciti ad ingaggiare giocatori di assoluto valore, persone per bene. La scorsa stagione è stata bellissima, speriamo di fare ancora meglio. Anche perchè sta continuando la rifondazione della nostra società: dopo staff tecnico, medico e giocatori ora è la volta del settore giovanile affidato alla guida di Massari e che ha stretto un importante accordo di collaborazione con la Polisportiva Cesenatico 2000″.

Ciocca ha quindi presentato i nuovi giocatori dell’Acmar, ai giovani Giacomo Frigoli, Andrea Locci e Fabio Delvecchio, provenienti da Cesenatico, si sono aggiunti Marcello Filattiera da Riva del Garda (A Dilettanti), Alberto Barbieri da Agrigento (A Dilettanti), Federico Zambrini dalla Sg Fortitudo (B DIlettanti) e Francesco Amoni da Scafati (Legadue). Zambrini, faentino di 25 anni, guardia, ha giocato a Jesi, in Legadue, due anni a Siena in B1, a Molfetta in A Dilettanti; Amoni, 27 anni, cresciuto a Siena ha giocato in Legadue a Sassari, Imola e Scafati. “Barbieri – ha detto il coach – è un pivot vecchio stampo, che presidia benissimo l’area e gioca benissimo anche spalle a canestro; Filattiera può giocare sia play che guardia e la sua esperienza di tanti campionati in B1 ci sarà utilissima; Zambrini ha giocato grandi campionati a Siena e mi aspetto da lui un grande campionato; Amoni viene dalla Legadue ed è un ottimo rinforzo, avrà un ruolo importantissimo sia dal perimetro che in area. Cosa prevedo per il campionato? Difficilissimo esprimersi ora. Monfalcone, che era già fortissima, si è rinforzata e appaiono forti anche Villafranca e Montegranaro. Di sicuro vogliamo confermare la cosa più bella della scorsa stagione: riempire il PalaCosta con un pubblico molto entusiasta”. LA prima amichevole dell’Acmar è in programma il 27 agosto al PalaCosta contro Fossombrone.

Luca Suprani

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.